Se il petrolio crolla cosa succederà al Dollaro nel 2015?

Questo fine anno si caratterizza per la violenta caduta del petrolio che dal 1-1 e nella versione WTI, è ormai sotto del 38%. Tutto questo a fronte di un Dollar Index che sale in doppia cifra del 11%.

Quali le conseguenze nel 2015 di questo comportamento delle due variabili finanziarie?
Abbiamo isolato i casi di discesa annua del prezzo del petrolio superiori al 10% degli ultimi 30 anni. I casi sono stati 8 con il 1997-1998 caratterizzato da una doppia caduta del 31%. L’anno successivo a questa fase di sell off sul WTI, il Dollaro è risultato mediamente in ribasso del 6% in sei casi su otto.

oil-dollar1fonte dati: http://research.stlouisfed.org/fred2/

Andiamo oltre ed isoliamo i casi in cui il petrolio è sceso su base annua di più del 10% con Dollar Index in rialzo di almeno il 5% nello stesso anno della caduta del WTI.
Qui il risultato è impietoso per il biglietto verde. Nei 5 casi isolati (e che più assomigliano a questo 2014) il Dollar Index è sempre sceso l’anno successivo con percentuali che oscillano dal -4% al -18%.

oildollar2

fonte dati: http://research.stlouisfed.org/fred2/

Questo esercizio statistico non vuole certamente essere un’indicazione tattica per il 2015, ma cerca di richiamare l’attenzione sulla diversificazione valutaria di un portafoglio, essenziale per diminuire la volatilità, ma senza esagerazione. Chiaramente è il  profilo di rischio del cliente che fa la differenza sulla deciscione di quanta valuta inserire, ma un 25/30% di esposizione al cambio extra Euro è secondo me una percentuale adeguata per ottimizzare il portafoglio.

Ormai si sentono tante sirene travestite da analisti finanziari che proclamano il 2015 come anno ancora del Dollaro e già di per sè questo deve far rizzare le antenne. Forse sarà così o forse no, la nostra piccola statistica ci allerta sulla possibilità che per il Dollaro il 2015 sarà più complicato del 2014.

Leggi anche: Metodi di copertura del rischio cambio: il contratto a termine

Leggi anche: Coprire il cambio sugli investimenti azionari crea valore?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...