Il coro unanime degli analisti su bond e azioni

Nel post Lasciate perdere le previsioni di fine anno avevamo visto come nella storia recente dei mercati finanziari, economia reale e prezzi degli asset seguono strade diverse ed apparentemente illogiche.
Questo è uno dei motivi per cui alla fine di ogni anno guardiamo con un po’ di scetticismo agli outlook degli strategist più blasonati che cercano di fornire al cliente una loro previsione sull’andamento dei mercati nell’anno che sta per cominciare.
Non per screditare la categoria (esistono fior fiore di analisti che offrono spunti interessanti di riflessione quotidianamente), ma questo esercizio è tanto inutile quanto molto spesso errato (vedi previsione sui tassi di interesse di fine 2013).
Lo so che tanto siete curiosi ed eccovi accontentati con le previsioni 2015 delle principali banche d’affari ( qui un riepilogo ben fatto).

Cominciamo dall’azionario (vedi qui). Tutti gli analisti sono bullish sull’equity e non potrebbero essere altrimenti visto che il 75% del tempo Wall Street lo passa in crescita. La statistica è dalla loro parte e per questo è sempre molto difficile trovare previsioni negative sulle borse. Tra 2100 di Goldman e Barclays e i 2275 di Morgan Stanley i livelli previsti per lo S&P500.

Gli stessi analisti poi perseverano sui bond con attese di rialzo nei tassi di interesse sulla parte lunga della curva. Dopo aver clamorosamente “cannato” nel 2014 (le previsioni erano per un decennale al 3,4%), gli esperti ci riprovano e vedono i tassi a 10 anni americani al 3% a fine 2015, con Bank of America a mostraersi più prudente con un 2,75%, comunque un valore decisamente superiore rispetto al 2,20% attuale.
La tabella mostra nel dettaglio le previsioni sui tassi decennali americani.

outlook bond 2015

Leggi anche: Lasciate perdere le previsioni di fine anno

Annunci

4 thoughts on “Il coro unanime degli analisti su bond e azioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...