Investire in Small Caps

Il mondo delle small cap è certamente affascinante agli occhi degli investitori i quali vedono in questa particolare nicchia di investimento la possibilità di trovare un potenziale di crescita del mercato azionario maggiore magari condito dalla speranza di pescare qualche nuova Apple o Amazon. In termini storici le small cap americane hanno ritornato ogni anno l’11,5% contro il 9,7% dello S&P500. Come sempre tutto ha un prezzo è quello delle small cap si chiama maggiore volatilità e perciò rischio.
Di questo abbiamo già parlato in precedenti post, ma quello che ci pare interessante notare oggi è la differenza notevole di rendimento che nel corso degli anni è stata generata dal tipo di stile adottato nell’approccio alle small cap. Della differenza tra value e growth abbiamo parlato qui, ma la tabella successiva ci mostra come dal 1972 al 2014 scegliere uno stile piuttosto che un altro (o addirittura mixare i due) avrebbe prodotto differenze sostanziali.

small cap value growthFonte dati: PortfolioVisualizer

Il grafico mostra chiaramente come i titoli value small cap (linea blu) hanno fatto meglio dal 1972 al 2014 di quelli growth (linea gialla) di oltre 3 punti percentuali all’anno e di quelli cosiddetti Blended (rappresentati dall’indice generico Russell 2000 con linea rossa) di oltre 1 punto percentuale. Il tutto condito da una volatilità più bassa.

small cap value growth3Altro elemento interessante è che questa dinamica, Value meglio di Growth, ha avuto la meglio in tutti i blocchi decennali analizzati; molto più allineato è l’andamento del segmento generico Blended.

Singolare poi notare come nella decade tremenda degli anni 2000 tutte e tre i tipi di small cap hanno fatto segnare performance pressochè identiche. Sinceramente non so spiegarmi questa divergenza tra value e growth. Potrebbe essere legata al fatto che le azioni meno volatili sono anche quelle più solide dal punto di vista reddituale, oppure più stabili dal lato del business e quindi sono meno soggette a default o profit warning proprio per effetto di lavorare in settori meno innovativi e rischiosi.

Inutile comunque spaccarsi la testa a ricercare la causa, ovviamente non si può pensare di costruire un portafoglio azionario fatto di sole small cap, il rischio sarebbe notevole in termini di volatilità a fronte di un premio di prezzo che non è sempre garantito.

La tabella seguente spiega meglio quello che sto scrivendo.

small cap value growth2Ho messo a confronto Large Cap Blend e Small Cap Blend sullo stesso orizzonte temporale. Dal 1972 ad oggi il premio di rendimento offerto dalla small è stato di quasi 2 punti a fronte di un volatilità più alta di 4 punti.

Non è però questo il punto sul quale voglio soffermarmi. Se in tutti i blocchi decennali analizzati le small cap sono risultate più volatili delle large cap, la stessa cosa non si può dire per il premio di rendimento. Negli anni ’80 e ’90 sono state le large cap a garantire rendimenti annui più alti, mentre l’opposto è successo negli anni ’70 e nella prima decade del secolo in corso. Questo per ribadire di come i mercati vivono di cicli, molto spesso imprevedibili.

La diversificazione serve a questo; se le small cap sottoperformano ci penseranno le large cap a compensare e viceversa. Nessuno ha la verità e la sfera di cristallo in tasca, l’importante è essere presenti, investiti sui mercati gestendo sapientemente il rischio proprio plasmando le asset class utilizzate.

Leggi anche: State investiti…sempre!

                        La finanza NON è una scienza

                       Value o growth? Growth o Value?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.