Se Rialzo dei Tassi sarà…

Abbiamo già affrontato in questo post le possibili conseguenze che potrebbe avere un rialzo dei tassi americani sui principali mercati finanziari. Partendo dal presupposto che questo genere di previsioni possono essere delle linee guida da prendere con le molle per l’ovvia imprevedibilità che ogni periodo storico racchiude al suo effettivo verificarsi, abbiamo trovato interessanti altri due articoli che possono quanto meno aiutare gli investitori nell’indirizzare le proprie scelte di investimento con il maggiore livello di buon senso possibile.

Il primo grafico è di fonte BlackRock

BGF
Sono stati presi gli ultimi 3 cicli di rialzo dei tassi e si è visto che fine ha fatto l’indice S&P500 total return a 3, 6 e 12 mesi.

Mediamente dopo 3 mesi dal momento in cui viene annunciato il rialzo dei tassi la borsa perde poco più del 4% per poi recuperare sempre mediamente a 6 e 12 mesi di distanza. Nel 1994 il recupero fu più blando, nel 1999 più intenso. Un buon motivo per rimanere investiti sull’azionario nonostante tutto.

Il secondo articolo ci mostra cosa ipoteticamente potrebbe succedere agli investimenti obbligazionari a seconda del tipo di aumento dei tassi che verrà attuato.

DURATOvviamente qui la duration del vostro portafoglio rappresenterà il vero metro di sensibilità al movimento dei tassi…

Leggi anche: Cosa succederà ad azioni e bond se la Fed alzerà i tassi nel 2015?

                       Gestire la duration di un portafoglio bond

                        Fondi low duration o duration hedged?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...