Esame di Maturità

I test di laboratorio sono ovviamente la prova del nove per ogni scoperta scientifica ma è chiaramente il confronto con la realtà che deve dimostrare l’efficacia della scoperta.
Abbiamo perciò voluto “testare” sul campo un ETF recentemente emesso da iShares (Msci Europe Low Volatility)  per accertarci come, di fronte alla correzione di mercato che si sta verificando sugli indici del Vecchio Continente, il risultato fosse adeguato all’immagine che è stata data dello stesso, ovvero capace di proteggersi in maniera più efficacie dalle turbolenze proprio perché investe in azioni tendenzialmente meno volatili.
Il risultato è stato confortante come si vede dalla tabella.

etf
Abbiamo preso due tronconi di correzione, quello più lungo partito da aprile e quello più breve partito a maggio. L’ETF è stato messo a confronto con il fratellino iShares Msci Europe e con il cugino iShares Stoxx 600.

Per entrambi i periodi il fondo a bassa volatilità ha mostrato una tenuta migliore degli altri due. Sul periodo più prolungato la performance è migliore di 60 punti base rispetto al Msci Europe il che tradotto significa su base annua 3,6%; sul periodo più breve lo spread si dilata a 76 punti base.

Considerando che il prodotto Low Volatility ha un costo molto contenuto di 25 punti base (mentre l’ETF classico Msci Europe è più costoso di 10 punti base) possiamo dire che questo primo esame di maturità, in un contesto ideale per testare la qualità del prodotto, è andato molto bene. Promosso!

Annunci

3 thoughts on “Esame di Maturità

  1. erreffe 22 giugno 2015 / 10:33

    Ciao AW quando e se avessi voglia/tempo probabilmente sarebbe interessante un confronto tra questo low volatility e l’aristocratIc EUDV..titoli diversi,ma credo interessanti entrambi.Buona giornata e grazie 😊

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...