By |Categorie: Investimento|Pubblicato il: 27 Luglio, 2015|

Il sito ETF.Com ha appena pubblicato le statistiche di performance  dell’indice HFRX Global Hedge Fund mettendolo a confronto con gli indici principali di mercato e con portafogli bilanciati. Dall’inizio dell’anno gli Hedge Fund presi nel loro complesso ritornano l’1,3%, appena lo 0,1% dello S&P500 ma molto meno rispetto ad altri indici azionari internazionali che di fatto fanno sempre parte di un portafoglio diversificato di ogni investitore.

etfLa cosa ancora più grave è che gli Hedge si trovano in una condizione di rincorsa ormai da 10 anni con la performance annua degli ultimi 10 anni lontanissima dai ritorni di azionario e bond.

ETF.Com ha simulato anche un confronto tra indice Hedge Fund e portafogli bilanciati 60/40 allungando progressivamente la duration dei bond. Ebbene solo infarcendo il portafoglio con il 60% di azioni e 40% di bond ultraventennali americani l’indice hedge è riuscito a fare meglio.

etf2
Se avevate ancora qualche dubbio o se il marketing finanziario sta cercando di convincervi ad acquistare prodotti gestiti con strategie calate direttamente dal mondo hedge, riflettete.

Leggi anche: Comprare Hedge Funds per sentirsi COOL

Condividi

Lascia un Commento