Eclisse di Rendimento

Se cercate un grafico che certifica l’assoluto smarrimento dei mercati di fronti agli eventi più recenti, allora quello che vi mostriamo oggi rappresenterà tutto ciò in modo esemplare.
Sono stati messi a confronto i rendimenti a 12 mesi di un investimento monetario, di un investimento in Eur Aggregate Bond (mix di obbligazioni governative e corporate della sona Euro) e dell’indice Eurostoxx 50 (azioni europee) in versione total return.eclisse(grafico fonte Bloomberg)

Clamoroso ma vero! Tenere i soldi su deposito monetario ha generato in questo 2015 un rendimento superiore sia all’azionario che all’obbligazionario. Ma come direte voi?

E’ proprio così, 1000 euro in deposito al 1 gennaio 2015 sono diventati in termini nominali 1004, sono rimasti 1000 se investiti in un mix di obbligazioni governative e societarie, sono diventati 999 se investiti in azioni europee.

Una vera e propria eclisse di rendimento o una grande piattezza, scegliete voi il titolo.

Queste congiunzioni astrali difficilmente si verificano sui mercati. Non conosciamo l’evoluzione dei prossimi mesi, forse il cash vincerà ancora per un po’ (sento e leggo già i titoli cash is the king) o forse no.

Ricordate però che, se inquadrata in ottica di lungo periodo, quella che stiamo vedendo è un’anomalia grande come una casa. Coraggio, disponibilità e tempo saranno i fattori di successo sul costruire oggi un piano di risparmio vincente per i prossimi anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...