Portafoglio 60/40 e Contributori di Rendimento

Partiamo da un primo dato. Sulla borsa americana (e per chi si chiede perché usiamo sempre questa per favore leggete qui) dal 1928 al 2014 un portafoglio investito al 60% in azioni e al 40% in bond ha ritornato mediamente l’8,46% annuo. Di questa performance il 70% arriva da azioni, il 30% da obbligazioni.

6040 contributori
Un primo spunto di rilievo è quindi questo. Nonostante un peso del 60% nell’asset allocation l’azionario è stato in grado di generare performance per un 70%.
Nella seconda tabella esploriamo il contributo di rendimento che azioni e bond hanno offerto ad un portafoglio 60/40 in ogni decade.

6040 contributori2
Constatiamo intanto come il rendimento annuo quasi mai si avvicina alla media del 8,4%, ma spesso e volentieri si distanzia da esso sia verso l’alto che verso il basso. Le due peggiori decadi sono quelle che coinvolgono la crisi del 1929 e i due terribile bear market del 2000 e del 2007.

Nonostante queste due gravi crisi un portafoglio 60% azioni 40% bond è riuscito a portare a casa un rendimento annuo positivo ma vale la pena notare quanto in queste fasi abbia pesato il contributo dei bond. Per la metà degli anni 30 per quasi il 90% nella decade scorsa. Ecco a cosa servono le obbligazioni!

In tutti gli altri casi è facile apprezzare come quasi sempre il 70% del rendimento arriva dalle azioni che possono beneficiare della fasi di espansione economica a discapito ovviamente delle obbligazioni che in fase di ripresa soffrono per effetto di un rialzo dei tassi.

Questi dati sono generati da un ribilanciamento annuo dei pesi, pratica che come ben sapete vi permette di non farvi sorprendere dai mercati e di diversificare costantemente il rischio.

Ovvio che non sappiamo come terminerà la prossima decade ma se mai ce ne fosse bisogno questi numeri ci fanno capire come in un portafoglio nessuna asset class esclude l’altra. Anzi ognuna di essa assolve al ruolo che le compete… anche quando perde di prezzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...