Quando Rialzi chiamano Rialzi

Mi piacciono molto gli analisti tecnici poichè, rispetto agli analisti fondamentali ti mettono di fronte a scelte e previsioni basate su un fondamento statistico. Potete crederci o meno, potete pensare che una probabilità del 90% significa che potrebbe verificarsi il 10% di scenario avverso, tutto corretto ma penso che questo sia al momento il massimo che l’uomo può raggiungere a livello di previsioni considerando che il passato è certo, ma il futuro no.

Tra gli analisti tecnici che seguo non ne esistono affatto di “classisi” (quelli che tracciano righe sui grafici e basta), piuttosto preferisco quelli che integrano analisi stagionale con indici fondamentali ed infine ovviamente analisi tecnica. Tra questi  c’è Ryan Detrick.

Proprio ieri Ryan ha pubblicato un’analisi veramente interessante che sembra dirci come al 99% l’anno prossimo la borsa americana sarà su livelli superiori a quelli attuali se il bull market attuale reggerà. Di 1 tick o di 1000 non lo sappiamo ma certamente l’evidenza statistica è forte.

rya

Il grafico rappresenta i casi in cui lo S&P500, dal 2009 ad oggi,  ha quotato  almeno il 5% sopra la sua media mobile a 50 giorni (come ora), una chiara condizione di cosiddetto ipercomprato.

Se dopo 1 mese il ritorno si aggira attorno al +1,4% con un’evidenza statistica però non clamorosa di positivi (69%), la progressione fino ai 12 mesi è invece esaltante con una media di +12,4% nei 148 casi rilevati con il 99% di successi positivi.

Ovvio il bull market non dovrà interrompersi, ma siccome non sappiamo cosa succederà questo messaggio ci dice che chi investe nel lungo periodo dovrà sfruttare sempre le correzioni che il mercato ci offrirà nei prossimi mesi per rimpolpare le proprie posizioni sull’azionario americano.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.