Quando gli ETF sono peggio dei fondi a gestione attiva : Non sempre gli ETF sono la scelta migliore per gli investitori, in alcuni casi un bravo gestore può battere l’indice quasi sistematicamente. Vediamo dove.
Il Buon Senso del Principio di ritorno verso la media: Daniel Kanheman ci spiega perchè grandi successi (ed insuccessi) difficilmente si ripetono. Un classico principio di ritorno verso la media che nessun investitore dovrebbe ignorare.
_I 7 vizi capitali dell’investitore: sette vizi che ogni persona che affronta i mercati si trova a dover fronteggiare. Facciamo un esame di coscienza e con umiltà affrontiamo le prossime sfide.
ETF sempre più low cost: la corsa al ribasso delle commissioni di gestione degli ETF prosegue e converge verso lo zero
Concetti chiave per investire bene:le differenze tra price return e total return oppure tra ritorno reale e nominale; questi sono solo alcuni dei concetti essenziale che ogni investitore dovrebbe avere ben chiari fine da subito. Con questo post cerchiamo di chiarire meglio le idee.
Quando la partenza fa la differenza: Una bella ricerca americana ci mostra con un esempio piuttosto semplice quanto importante risulti il fattore fortuna nel nostro piano di investimento. Quello che possiamo fare è controllare tutto il controllabile consci che esiste sempre un qualcosa di imponderabile che potrebbe alterare il risultato finale.