A Caccia di Azioni Sottovalutate

Burton Malkiel, il celebre autore del libro A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo , ha di recente fatto un ragionamento sui mercati emergenti, ragionamento di buon senso per gli investitori di lungo periodo.
Se le aspettative sulle borse americane alla luce delle attuali valutazioni del Cape di Shiller (sopra 27) sono quelle individuate nella tabella

malkiel1

perché non ragionare su un piano di acquisto sulle azioni dei mercati emergenti che presentano gli stessi parametri a forte sconto?malkiel2Malkiel si spinge addirittura ad ipotizzare, per chi volesse adottare questa forma di investimento “democratico”., esposizioni ai mercati emergenti in proporzione pari alla capitalizzazione delle borse stesse (24,6% contro il 36,2% delle borse americane).

Personalmente penso però che a fianco di parametri di capitalizzazione o di Pil vadano sempre affiancati parametri di volatilità storica e di rischio emittente. L’azionario emergente da sempre è stato fornitore di volatilità e le stesse società presentano tassi di dipendenza dai tassi di interesse e dal dollaro ancora troppo elevati per giustificare un peso così elevato all’interno dei portafogli di investimento.

malkiel3

Il ragionamento delle aspettative di rendimento su questa porzione di investimento azionario non fa però una grinza e chi meglio di questa ampia area geografica potrebbe essere oggetto di un Pac mensile.

La stessa storia del Cape applicato ai paesi emergenti ci dice che sotto a quota 15 le aspettative di rendimento positive ci sono tutte. Diverso il discorso nel momento in cui lo stesso indicatore sale sopra 15-20. A differenza di Wall Street infatti, borse emergenti care dal punto di vista fondamentale difficilmente offrono, seppur in modo modesto, delle soddisfazioni. Per fortuna non siamo in questa situazione.

Libro consigliato: Burton Malkiel – A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...