By |Categorie: Investimento|Pubblicato il: 11 Dicembre, 2015|

Interessante infografica che ci viene offera dalla banca americana Wells Fargo e che mette insieme il comportamento delle principali asset class finanziarie con i quattro recenti casi di aumento dei tassi americani (1994, 1997, 1999 e 2004). In pratica Wells Fargo mostra per bond, oro, dollaro e azioni cosa è successo prima del rialzo, immediatamente dopo, cosa sta succedendo ora (presumibilmente il 16 dicembre la Fed alzerà di 25 cent il costo del denaro) e cosa aspettarsi.

Giusto per riprendere un’analisi già fatta potete verificare anche cosa diceva Allianz ad inizio anno.infografica rialzo tassi
La prima considerazione è legata al fatto che nei mesi che stanno precedendo l’evento di dicembre i tassi sono saliti, l’oro è sceso, il dollaro si è rafforzato e l’azionario è incerto. Oggi come nei 4 casi precedenti, quindi la storia si sta ripetendo.

Ovviamente dopo l’annuncio tutto potrebbe succedere anche perché viviamo momenti eccezionali con tassi di interesse a livelli mai visti. Non voglio commentare il cosa aspettarsi poiché il futuro per definizione è imprevebile, ma quello su cui sono d’accordo è il fatto che l’azionario può andare da qualsiasi parte.

Chi dice che le borse sono carissime non fa i conti con la potenza di fuoco delle banche centrali; chi è sicuro del sostegno sempre e comunque delle banche centrali non fa i conti con il fatto che siamo in un territorio finanziario inesplorato in cui l’incidente di percorso può sempre accadere.

Rimanendo sempre in tema azionario da notare il fatto che nel 2004, come ora, i mercati emergenti arrivarono in affanno all’evento con un calo del 11%; nei successivi 60 giorni post annuncio le azioni emerging salirono di oltre il 6%, il classico casico di buy rumors selle news.

Il buon senso come sempre dovrà prevalere. Continuate il vostro piano di investimento nel modo più oggettivo ed automatico possibile.

Fatevi consigliare nell’asset allocation da un consulente preparato ed esente da conflitti di interesse; infischiatevene di tutte quelle scommesse speculative che qualcuno vorrebbe farvi fare con i soldi faticosamente risparmiati.

Come dico sempre, una piccola fetta della torta può essere messa in gioco anche in modo stravagante tramite una gestione attiva, ma non lasciate mai che questa attività diventi predominante.

Lascia un Commento