Selezionare è Molto Difficile

A volte ci sono persone capaci di esprimere in poche righe dei concetti complessi. Jason Zweig, uno dei celebri columnist del Wall Street Journal è uno di questi.

“Picking market-beating stocks is hard. Picking the people who can pick market-beating stocks is at least as hard. And picking funds that can pick people who can pick market-beating stocks may be the hardest of all.”

Questa è una delle sue frasi che più mi hanno colpito; traduco per chi non ha familiarità con l’inglese cercando di allargare il concetto.
Selezionare le azioni in grado di battere il mercato è difficile ( e ricordiamoci sempre che per un vincente c’è sempre un perdente).

Selezionare le persone che sono in grado di selezionare a loro volta le azioni che battono il mercato è difficile (e ricordiamoci sempre che non necessariamente il passato è garanzia di prestazioni future analoghe).

Selezionare i fondi di investimento capaci di selezionare le persone a loro volta capaci di selezionare le azioni che battono il mercato è l’impresa più difficile in assoluto (e ricordiamoci che i gestori possono cambiare datore di lavoro).

Quando ci sono tanti insiemi da intersecare è chiaro che il risultato (ovvero l’extrarendimento rispetto al mercato) diventa sempre difficile da raggiungere con il fattore fortuna/sfortuna che in ogni momento può metterci lo zampino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...