Cosa è Succeso ad un Portafoglio Ben Diversificato nel 2015?

Cosa è successo ad un portafoglio bilanciato e ben diversificato nel 2015? Qual’è stato il suo andamento negli ultimi 30 anni di storia? Una risposta prova a darcela Ryan Detrich sul sito Seeitmarket.com.

Come si vede dalla tabella seguente, investire nel 2015 il 50% dei propri soldi sui mercati azionari (americani), il 25% in bond (TNote Usa a 10 anni), il 10% in Commodities e tenere il 15%  in liquidità, avrebbe fornito un rendimento negativo di mezzo percentuale (qui ovviamente non è presente il rischio cambio essendo tutto investimento in Dollari).

2015 ptf 50 azioni 25 bond 10 comm 15 cashAlcune considerazioni. Il 2015 è stato un anno particolarmente complicato per chi costruisce asset allocation ed infatti i rendimenti sono ben distanti dalla media degli ultimi 30 anni. Basta pensare che questo tipo di portafoglio negli ultimi 30 anni ha ritornato mediamente l’8,7% annuo con una volatilità del 8,8%.

Le commodities hanno il rendimento medio annuale dal 1985 sotto lo zero.

Il mercato azionario, nonostante due devastanti bear market, nel 2000-2002 e nel 2008, ha fornito un rendimento medio annuo comprensivo dei dividendi superiore al 12%.

Togliendo le commodities ed aggiungendo altri 10 punti percentuali all’azionario il risultato del 2015 sarebbe stato positivo del 2,1%; la media storica di un portafoglio 60-25-15 sarebbe salita al 9,9% ma con una volatilità superiore del 10,3%.

Considerando la striscia negativa infilata dalle materie prime e la  considerazione legata alla volatilità, avete una prima risposta parziale al perchè abbiamo deciso di inserire una piccola porzione di commodities nel nostro portafoglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...