Regali e Scelte Sbagliate

Correzioni del mercato azionario che cominciano ad assumere le sembianze di un bear market (su alcuni indici europei è stata superata la soglia tecnica del -20%) possono essere interpretate in due maniere. Per il sottoscritto, per i suoi figli e per gli investitori di lungo periodo come un gran bel regalo e questo post è altamente consigliato.

Per chi è alle porte della pensione oppure ci sta arrivando avrebbe già dovuto scalare per tempo la marcia e se non l’ha fatto per “tentare” il colpo di coda finale, ha agito non certamente da buon padre di famiglia. Scalare la marcia non vuol dire andare tutto in cash, piuttosto assumere un atteggiamento più prudente e diversificato senza comunque rinunciare ad una quota azionaria. Se volete vedere cosa potrebbe succedere al vostro capitale evitando ogni forma di rischio anche in pensione vi ricordo questo post.

Detto questo qualche grafico pescato qua e là in rete.

Il primo è estratto dal blog di Morgan Housel e ci dice la probabilità di recuperare tutto il proprio denaro dopo una caduta del x% in 5 anni; a questo si aggiunge il ritorno medio in termini reali dell’investimento dopo 5 anni.

cosa succede dopo una cadutaIl secondo grafico è sempre fonte Morgan Housel e ci mostra il ritorno mensile delle azioni americane a partire dal 1871. Diciamo pure che stiamo vivendo un mese eccezionale e che gli amanti del ritorno verso la media si stanno sfregando le mani.

ritorno mensile spxIl terzo grafico arriva dal blog di Michael Batnick (The Irrilevant Investor) e ci mostra quanto numerosi sono i casi di correzione durante la vita di un indice azionario. Il problema è che ogni volta si ha sempre l’impressione di trovarsi dentro al collasso definitivo del sistema finanziario  che azzererà tutto.

drawdown borse usaInfine dal sito Bespokepremium.com il rendiconto di cosa è successo alla fine dell’anno dopo i peggiori 10 primi giorni di borsa americana.

1°mese 2016

Nessuna previsione, nessuno può farla ( e chi mostra sicurezza fa questa fine), ma solo grafici e tabelle che ci ricordano che non stiamo vivendo tempi eccezionali e che siamo all’interno di normali cicli di borsa. Le correzioni possono essere più o meno brutali, ma se i portafogli sono ben costruiti e se il tempo è dalla nostra parte…le correzioni sono opportunità di guadagno non perdite di valore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.