Questione di Alternative

In un tweet di qualche giorno e nel pieno della tempesta che stava colpendo i mercati azionari, avevo cercato di vedere il classico bicchiere mezzo pieno esprimendo la mia gioia nell’investire con il mio Piano di Accumulo mensile a prezzi scontati del 10% rispetto ai livelli del mese precedente.
Come ben sapete uno degli asset sui quali punto maggiormente è un ETF indicizzato al Msci World. Azioni mondiali a costo contenuto con assoluta fedeltà al benchmark; questo è quello che fa il prodotto e questa è la mia esigenza.
Bene. Nella tabella che riporto sotto vi faccio notare come al 20 gennaio 2016 (quindi con ancora qualche giorno davanti per chiudere il mese), ci trovavamo di fronte alla nona correzione mensile più forte dal 1970 per l’azionario mondiale Msci World (in questo caso espresso in dollari). Certo potrebbe andare peggio, ma già il fatto che siamo nella top ten è incoraggiante per chi compra.

correzione
Oltre alla variazione negativa ho messo nella colonna a fianco il ritorno percentuale dello stesso investimento dopo 3 anni. In soli due casi non siamo in doppia cifra e in un solo caso abbiamo un numero marginalmente negativo (- 0,22%).

Sapete quanto rendono i titoli di stato italiani a 3 anni? 0,05%, quelli tedeschi -0,42%.
Di fronte a questi numeri potevo scegliere. Perdere tranquillamente soldi in termini nominali (e probabilmente reali) acquistando titoli di stato, oppure investire sui mercati azionari con la statistica dalla mia parte.

Tenete conto che questa stessa statistica, più allungate l’orizzonte temporale più gira a vostro favore, visto che anno dopo anno i dividendi producono per voi ricchezza senza sforzo alcuno da parte vostra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.