Frequenza ed Intensità

La correzione mensile dell’indice europeo Msci Europe total return ha superato il 10% in questo primo mese del 2016. L’evento può apparire eccezionale ed in effetti sui 218 mesi negativi collezionati dall’indice europeo a partire dal 1970, sono solamente 18 quelli con cali superiori al 10%. Ribadisco qui un concetto. Quando il mercato stupisce verso il basso un investitore di lungo periodo non dovrebbe farsi sfuggire l’occasione.
Nella tabella che riporto sotto potete vedere un profilo statistico delle variazioni mensili dell’indice azionaraio europeo Msci Europe dal 1970.

euro
La prima cosa che sono sicuro vi sorprenderà è vedere come la media percentuale delle variazione nei mesi negativi è sostanzialmente identica a quella dei mesi positivi, così come molto simile è la media dei 10 peggiori casi negativi e dei 10 peggiori positivi. Tutto questo saprebbe molto di lancio della monetina circa le sorti di ogni mese dell’azionario europeo, ma poi vedete questo grafico e vi chiedete, come è possibile?

msci euro
100 Euro messi sul mercato azionario europeo nel 1970 sarebbero oggi 4.817 Euro, un rendimento annuo composto del 9%.

E’ vero che la variazione percentuale mensile di questo indice azionario ha elevate probabilità di essere identica  per ogni mese che ci aspetta da ora in avanti, ma nello stesso tempo dobbiamo anche tenere conto che il numero di variazioni positive ha coperto il 60% del tempo complessivo.

I mercati azionari tendenzialmentee nel lungo periodo tendono a crescere per l’ovvio effetto di una crescita della redditività delle aziende quotate e questo sfocia in rilevazioni mensile positive numericamente maggiori.

Nulla esclude che nel corso del tempo ci siano degli aggiustamenti di prezzo (come quello attuale). Ecco perché azzardare il market timing è pericoloso (pensate se perdete per strada un pezzo di quel 60% di mesi positivi) mentre un buy and hold ragionato (ad esempio con regolari ribilanciamenti) appare consigliato per investitori con orizzonti temporali piuttosto lunghi.

Leggi anche: Questione di alternative

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.