Qualche Pillola di Buon Senso

Sempre molto interessante la “Guide to Retirement” pubblicata ogni anno J.P. Morgan sul proprio sito.
Vi consiglio di andarvi a vedere tre slides in particolare che secondo me possono essere oggetto di riflessione da parte di ogni risparmiatore.
La prima a pagina 5, è quella chiamata dalla banca d’affari americana “The retirement equation”. In questa specie di sistema solare trovate tutti i concetti già espressi sul blog. Ciò che potete controllare (risparmio e spese oltre al grado di rischio del portafoglio), ciò che è completamente fuori dal vostro controllo (rendimento dei mercati ed altri elementi di politica economica e fiscale), infine ciò su cui avete una qualche margine di controllo (benessere fisico ma soprattutto lavoro e crescita professionale e salariale). Come ben sapete, la consapevolezza di questi elementi basici è un punto importante per partire nello stilare un piano di investimento.

La seconda slide la trovate a pagina 16 e ribadisce il concetto che prima cominciate ad investire meglio è. Solito esempio che abbiamo già fatto anche sul nostro blog. Stavolta abbiamo Susan, Bill e Chris che adottano diversi stili di investimento. Per tutti vale il principio che il tempo ha una valenza pari se non superiore all’importo investito. Chi parte prima può permettersi anche di risparmiare meno avendo alla fine una somma maggiore.

L’ultima slide la trovate a pagine 33 ed ancora una volta mette in discussione il concetto “esoterico” del market timing. Sarebbe bello indovinare il momento buono per entrare ed uscire dai mercati con i massimi guadagni e le minime perdite, siccome però è impossibile meglio evitare dei continui dentro e fuori dice J.P.Morgan. Il grafico mostra di quanto è stato falciato il rendimento finale di un investimento di 10 mila dollari nella borsa americana dal 1995 al 2014. Dopo aver visto il grafico siete ancora convinti che valga la pena perdersi i giorni migliori dei prossimi 20 anni solo perché voi  (o il vostro consulente) pensavate di essere più furbi del mercato?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...