Dai Bill Non Ti Preoccupare

maxresdefault

Il 17 aprile Bill Gross con un tweet indicava il Bund tedesco come lo “short della vita”  convinto che rendimenti così bassi non sarebbero mai più stati toccati dal decennale tedesco, da quel momento destinato solo a risalire. Sarà anche lo short di una vita ma se Bill non è stato rapido ad uscire da quel trade i “margin call” stanno nelle ultime settimane massacrando la sua scommessa; capita quando si tira la monetina con troppo pubblico che ti osserva.bund
Come si vede dal grafico infatti i tassi a 10 anni sono ritornati al punto di partenza con rendimenti annui inferiori allo 0,20%. La cosa ancora peggiore rispetto ad allora è che la curva dei rendimenti fino al 10 anni è decisamente più piatta con tassi negativi fino ai 9 anni.

Con molto piacere, visto che rientra tra i nostri siti amici, segnalo come in quel momento una voce fuori dal coro si levò .

Il punto comunque è un altro caro Bill. Noi ne abbiamo già parlato qui, ma andare contro ad uno dei bull market più anziani e consistenti della storia è molto pericoloso ed ora te ne stai accorgendo.

Umiltà e buon senso dovrebbero sempre guidare la strada dell’investitore. Tassi negativi sono un qualcosa di sconosciuto anche per i banchieri centrali e se la Svezia porta i tassi ufficiali al -0,5% forse anche l’Europa lo farà. I tabù saranno sempre più infranti ed entreremo in territori sempre più inesplorati con conseguenze altrettanto imprevedibili.

Bolla sui bond? Mah vedremo, per il momento negli ultimi 12 mesi gli unici che godono sono i possessori di Oro e titoli di stato, il resto della storia nessuno lo sa.

Un cliente “normale” non avrebbe mai potuto sostenere la chiamata di Bill Gross, si sarebbe dissanguato sotto i continui richiami dei broker di rimpolpare i margini. Magari Bill fra qualche anno il tuo sarà un trade vincente, ma nel frattempo che ne sarà stato dei soldi che abbiamo investito in costosissime operazioni derivate?

Leggi anche: Conversando per finta con Bill Gross

                        Non lo so quindi non mi preoccupo

Annunci

2 thoughts on “Dai Bill Non Ti Preoccupare

  1. erreffe 16 febbraio 2016 / 12:30

    Bill Gross il Balotelli della Finanza mondiale. 😀 Buona giornata carissimo AW!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...