Grafico della Settimana: Yen Giappone

Continuano i post che mirano a mettere in evidenza gli andamenti grafici più interessanti ed originali di asset finanziari assolutamente replicabili da ogni investitore tramite fondi/ETF/ETC/Azioni/Obbligazioni/Valute.

La speranza è che questi spunti possano essere di aiuto nelle scelte di investimento presenti e future.

I grafici, per volontà dell’autore, non saranno commentati proprio perchè verranno selezionati solo quelli che “parlano da soli”.

Questa settimana presentiamo il rapporto di cambio UsdJpy. Sembrerebbe proprio che per lo Yen il futuro ha in serbo ancora qualcosa di buono.

jpy

Annunci

2 thoughts on “Grafico della Settimana: Yen Giappone

  1. Gigi 11 aprile 2016 / 11:10

    Ciao,

    il grafico “parla da solo”, ma io non capisco il suo linguaggio, da cosa si nota che per lo Yen arriveranno tempi buoni?
    Potresti spiegare come analizzare il grafico?

    Grazie e complimenti!
    Gigi

    Mi piace

    • geowealth 11 aprile 2016 / 20:51

      Ciao Gigi. Capisco la difficoltà per un normale investitore nell’interpretare i grafici quasi sempre espressione soggettiva di chi li disegna. Provo comunque a darti una breve spiegazione sperando di essere chiaro. Il grafico è relativo al rapporto di cambio Usd / Jpy (Dollaro / Yen). Quindi quando scende lo Yen si rafforza sul Dollaro visto che servono meno monete giapponesi per fare 1 dollaro. Detto questo dal punto di vista grafico è evidente come la forza del Dollaro contro Yen si è arrestata su un linea di tendenza discendente di lungo periodo di tutto rispetto considerando l’anzianità pluridecennale. Non ti sto a spiegare cose l’Macd (sezione inferiore del grafico), ma quanto la linea più veloce di questo indicatore taglia dall’alto verso il basso quella più lenta solitamente abbiamo un segnale ribassista (in questo caso di forza di Yen) ancora più efficacie e di lungo periodo se i grafici sono su base mensile come questo. Le barre verticali ti dicono dove eravamo quando l’evento sul Macd si è concretizzato in passato. Il seguito è stato sempre positivo per lo Yen e quindi negativo per il rapporto di cambio UsdJpy. Prendila per quello che è, ovvero analisi tecnica. Il messaggio che ci viene fornito è che c’è un’elevata probabilità di rafforzamento dello Yen nei prossimi mesi (ma non certezza ovviamente).

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...