Strategie e Programmazione

La società canadese Bca Research è una delle più apprezzate a livello mondiale per la qualità delle sue previsioni.  Recentemente sul suo blog sono apparse delle stime di rendimento a 10 anni dei principali mercati azionari mondiali. Sostanzialmente non sono molto diverse da quelli che da mesi pubblichiamo sul nostro blog, però una voce autorevole può aiutarci a perfezionare le nostre attese di rendimento.

Il mercato americano appare quello più interessante in ottica di investimento bilanciato  e questo considerando che i tassi a lunga offrono un premio sostanzioso rispetto a quelli europei, mentre la borsa ha valutazione elevate. Per questo motivo Bca Research stima nel 4% annuo il rendimento medio di un investimento in azioni americane nel corso della prossima decade. Non un granchè considerando che siamo al lordo di commissioni, tasse e inflazione.

bca

Meglio invece il Vecchio Continente. L’Europa, ma anche il Giappone, hanno potenzialità di rendimento nell’ordine del 9% annuo. I grafici riportati sopra mostrano tutti gli indicatori utilizzati per arrivare a questa conclusione. Più sono bassi, più è conveniente il mercato tranne l’ultimo rapporto, quello del rapporto prezzi dividendi. Anche in questo caso l’Europa offre però un’appetibilità maggiore.

Ovviamente qui non stiamo dando indicazioni di come costruire un asset allocation (che come sapete deve comunque essere ben diversificata e bilanciata al di là delle view di mercato).  Per chi ha però davanti un orizzonte temporale in doppia cifra (ed è europeo) può valere la pena di privilegiare una copertura americana più prudente puntando anche sui bond, mentre sull’Europa si può aumentare un po’ l’esposizione azionaria alla luce del potenziale (e dell’assenza di rischio di cambio) insita nelle quotazioni attuali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...