Diversificazione Anche di Strategia

Interessante back test fatto dalla società di consulenza americana Newfound Research che cerca di far capire con un esempio piuttosto chiaro come il concetto di diversificazione non deve essere solamente orientato ad aree geografiche di investimento o settori o asset type, ma anche alle strategie di investimento. Questo concetto tenderà ad essere ancora più marcato nei prossimi anni quando la gestione attiva dei fondi e la gestione passiva Smart Beta degli Etf cercheranno di aggredire il ricco mercato del risparmio privato.

divLa tabella mostra con chiarezza cromatica come per ogni anno finanziario dal 1997 al 2015 non c’è mai stata una strategia che ha preso il sopravvento sulle altre in modo netto. Sono state messe a confronto diverse strategie. Azionario puro, classico 60% equity 40% Bond, portafogli tattici o trend following, strategie risk parity, Permanent Portfolio o Ivy Portfolio (molto seguiti negli States e che potete approfondire con questo libro di Meb Faber The Ivy Portfolio: How to Invest Like the Top Endowments and Avoid Bear Markets

Questo mosaico di colori ci dice chiaramente come non esistono soluzioni per tutte le stagioni. E allora ecco che diventa importante, anche quando si investe in strategie basate su Etf o fondi a gestione attiva, diversificare e non puntare su un unico gestore.

Se una strategia fallisce o ha un grande successo voi rischiate di essere in preda esattamente a ciò che si cerca di evitare con la diversificazione, ovvero la volatilità del rendimento.

Siccome la finanza è un gioco a somma zero e siccome tanti studi dimostrano come la persistenza delle sovraperformance sopra i benchmark da parte dei gestori attivi non è destinata a durare per un semplice concetto di ritorno verso la media, quando comprate prodotti di investimento ricordate sempre di non legare il vostro destino a poche strategie di investimento o a prodotti/gestori di successo. Ne va della salute dei vostri soldi.

Leggi anche: Quel difetto chiamato home bias

                        Il buon senso del principio di ritorno verso la media

Annunci

2 thoughts on “Diversificazione Anche di Strategia

  1. Roberto 28 aprile 2016 / 18:38

    potreste dare degli esempi di ptf risk parity e tactical ?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...