Costi e Regali

E’ un tema che abbiamo già affrontato qui, ma trovo altrettanto interessante l’esempio che porta Chris Perruna sul suo blog.

Non ci sono grandissime considerazioni da fare la tabella parla da sé.

perrunaSe cominciate il vostro investimento con 10 mila Euro e supponiamo ogni anno (magari direbbe qualcuno!!) di guadagnare il 10%, dopo 20 anni in un mondo perfetto vi ritrovereste con 67.275 Euro. Se spendete lo 0,1% in termini di commissioni sull’investimento riceverete dopo 20 anni circa 1.000 euro in meno, se spendete un più realistico 0,5% annuo sacrificherete circa 6.000 euro rispetto ad un teorico mondo perfetto di investimenti senza spese.

A questo punto abbandoniamo il mondo ETF ed entriamo nel mondo fondi con i costi che cominciano a lievitare ed i vostri  ritorni a sgonfiarsi.

Già con un costo del 1% lasciate per strada oltre 12 mila euro che diventano 20 mila con un costo del 2% (la nostra famosa auto che vi aveve promesso a suo tempo).

Mentre con un ETF liquido e poco costoso possiamo quindi stimare di accedere al mercato disperdendo per strada quasi il 10% di ciò che il mercato ha deciso di restituirci nei 20 anni successivi, affidandoci a fondi con costi pari o superiori al 2% lasciamo sul piatto ben il 30% del valore teorico che di fatto avrebbe dovuto entrare nelle nostre tasche.

Capite perchè è difficile in queste condizioni che i gestori attivi possano battere quelli passivi  a meno che non decidano di abbassare dreasticamente il costo dei prodotti. In quel caso potrete anche rivalutare  i fondi di investimento con un pizzico di gestione attiva.

Sullo sfondo rimane comunque poco sensato lasciare che la vostra automobile venga acquistata da qualcun altro solamente perché avete creduto a delle belle favole.

Leggi anche: Come farsi regalare un auto dal vostro piano di investimento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...