Meglio Sapere Cosa ci Riserva il Futuro

Eccellente studio di Researchaffiliates.com che ancora una volta sbatte in faccia agli investitori la dura realtà dell’attuale mondo di tassi negativi e azionario caro. Quello che è lecito aspettarsi da qui ai prossimi 10 anni almeno non sono perdite certe in termini nominali ma ritorni percentuali comunque bassi, storicamente parlando.

Due sono i grafici che più di ogni altro esprimono il concetto.

bond 10 anniIl primo mostra come il livello di partenza dei rendimenti a 10 anni di un obbligazione governativa ha un alto tasso di correlazione con il rendimento effettivamente conseguito nella decade seguente. Questa considerazione è valida in tutto  il mondo e non solo per il decennale americano.

equity 10 anni

Il secondo grafico misura invece la capacità previsionale a distanza di 10 anni della media degli utili reali dell’ultima decade degli indici azionari. La correlazione tra utili di partenza e ritorno decennale successivo è del 70% per gli indici americani, del 81% in Gran Bretagna del 71% in Germania del 77% in Giappone.

Ora abbiamo altre armi per affinare le nostre aspettative di rendimento future qualora decidessimo di mettere sul piatto dei mercati tutti i nostri denari a questi prezzi.

Chi vi scrive però consiglia oggi 5 maggio 2016 di procedere con prudenza, magari tramite  ingressi scaglionati anche perchè sul mercato comincia a sentirsi puzza di bruciato e l’estate potrebbe riservare sorprese positive a chi vuole entrare “a sconto” (almeno questo ci dice l’asset allocation dell’amico Geowealth)

Leggi anche: Fare un tagliando alle aspettative di rendimento

                       Questione di aspettative

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...