Sapete quante probabilità ci sono di vincere al Superenalotto? Poche, molto poche, tanto che spesso i matematici indicano come più probabile essere essere colpiti da un fulmine (1 su 3 mila), o da un asteroide in caduta libera sulla Terra (1 su 40 mila nel 2036 con l’asteroide Apophis). La probabilità di vincita totale, cioè di sbancare il 6 è di 1 su 622.614.630. Trovato il numero per pura curiosità su questo sito, ho deciso di leggermi tutto l’articolo e di condividere con voi alcune delle statistiche “monetariamente” più interessanti…poi vi dirò perché.
Sempre rimanendo quindi in tema sapete quante probabilità ci sono di vincere al Lotto? 1 su 43.949.268 per indovinare una cinquina secca.
La probabilità di essere serviti a Poker con una scala reale alla prima mano è di 1 su 649.739.
La possibilità di vincere il jackpot alle slot machine con tre rulli è di 1 su 8000. Se aumentassimo il numero dei rulli a 4, la probabilità scenderebbe a 1 su 160,000. Con 5 rulli, avremmo 1 sola probabilità su oltre 3 milioni.
Bene, mettiamo insieme questi numeri alla tabella dell’Economist che mostra la spesa media in scommesse per abitante adulto nel mondo.
Ho trovato a riguardo questo articolo.
I dati sono riferiti al 2013, ma tutto sommato per il giochetto che vogliamo fare può andare bene. Gli italiani non sono tra coloro che sperperano di più, ma siamo comunque sempre attorno ai 450 $ di spesa all’anno. Attenzione perché in questo caso si parla di perdite complessive, quindi non si tiene conto di eventuali guadagni.
Attualizzando 450$ a circa 400 Euro l’anno, possiamo adesso fare un ragionamento. Quanto diventano per 30 anni 400 Euro? Diventano 12 mila Euro. Quanto diventano per una famiglia di due adulti? 24 mila Euro.
Quanto diventano questi 24 mila Euro investiti per 30 anni a tranche di 800 Euro l’anno al 3% di rendimento annuo? 40 mila Euro. E se il rendimento fosse del 6% annuo? 67 mila Euro con la quota di interessi che diventerebbe doppia rispetto al capitale risparmiato.
La prossima volta che qualcuno di voi si interrogherà su dove trovare i soldi per integrare la pensione futura o finanziare gli studi dei figli o altro ancora, pensate a questi numeri.
Demotivare per risparmiare funziona e sinceramente preferisco avere una ragionevole certezza di raggiungere un obiettivo economico piuttosto che dilapidare i miei risparmi in giochi d’azzardo con speranze di vittoria inesistenti.
Se volete credere alle favole fate pure la vita è vostra. Se volete ottenere l’indipendenza economica questa che vi ho dato prendetela come una piccola istruzione operativa di buon senso.