Promesse Mantenute

Abbiamo già analizzato in altre occasioni pregi e difetti di alcuni Etf cosiddetti smart beta, ma riteniamo interessante annotare il loro comportamento in seguito al verificarsi di eventi cruciali. La Brexit lo è e allora abbiamo deciso di mettere a confronto l’andamento di alcuni Etf smart beta di iShares (a cui abbiamo aggiunto il Cape di Ossiam). Il confronto è tarato ovviamente su un Etf che genericamente riproduce l’Msci Europe.

La tabella mostra piuttosto agevolmente come nei momenti di particolare tensione il prodotto che seleziona le azioni a minima volatilità ne escono vincenti. Ridotta infatti del 40% la perdita rispetto al prodotto investito nell’indice generico. Addirittura leggermente migliore la performance dell’Etf di Ossiam che mira ad utilizzare come strategia quella di selezionare i titoli più convenienti seguendo la regola del Cape di Shiller.

1fonte dati: Metastock

Sorprende la tenuta dell’Etf Momentum che fa decisamente meglio del generico.

Siamo andati allora a vedere cosa è successo nell’ultima settimana di borsa ed i responsi sono stati solo leggermente diversi. Perde il primato l’Ossiam Cape che si allinea perfettamente alla performance del Msci Europe, mentre si confermano alla grande l’Etf Momentum e Min Volatility.

2fonte dati: Metastock

Risultati che confermano ciò che avevamo già visto qui e che rafforzano la scelta fatta del 2015 quando nell’asset allocation di Archeowealth ad un certo punto inserimmo proprio l’Etf Min Volatility. Ovviamente stiamo vedendo per ora solo un lato della medaglia, quello cattivo dei ribassi di mercato, ma arriverà un momento in cui saranno altri i prodotti da preferire.

Però anche da questo test possiamo affermare che il lavoro promesso da questi prodotti è stato per il momento  eseguito al meglio.

Annunci

2 thoughts on “Promesse Mantenute

  1. Andrea Adami 28 giugno 2016 / 14:43

    salve, le due tabelle sono uguali

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...