Tassi Negativi e Namibia, un Pò di Ottimismo

mani

Oggi gli autori del blog si prendono una “vacanza” di penna (o meglio di tastiera) segnalando due articoli completamenti diversi tra loro ma secondo noi molto istruttivi.

Il primo articolo lo trovate sull’ottimo blog di M&G Investments.

Si parla di tassi negativi,  della percezione errata che hanno gli investitori di questo fenomeno. Intanto perché lo stesso fenomeno non è nuovo (l’esempio è fatto sulla remunerazione della liquidità in Gran Bretagna al netto di imposte ed inflazione).

Come è ovvio che sia non necessariamente tassi nominali bassi o addirittura sotto lo zero si traducono in tassi reali altrettanto negativi. Anzi fenomeni di deflazione come quelli recentemente sperimentati spingono verso l’alto i rendimenti reali, il tutto esentasse visto che con tassi negativi nessuno può pretendere il pagamento di imposte.

I risparmiatori rimangono ancora una volta vittime del fenomeno di illusione monetaria capace di far percepire il passato come un periodo dei bei tempi andati, cosa che non è proprio in questi termini.

Il secondo articolo, anch’esso in italiano, porta la firma di Joseph Stiglitz, Nobel per l’Economia del 2001.

E’ completamente dedicato alla Namibia e alla bella storia che sta vivendo il paese africano. Non tutto è così negativo nel mondo come spesso e volentieri i media vogliono farci credere. Non tutto è destinato a peggiorare e la Namibia è un esempio di come, pur vivendo in luoghi del mondo non così ricchi e benevoli dal lato ambientale, si possano applicare regole di buon senso capaci di far uscire un paese dalla miseria.

Vi lascio alla piacevole lettura, ma alcuni punti fermi ci sono ed ognuno di noi può utilizzarli nella vita di tutti i giorni o nella vita di investitori.

Diversificazione degli investimenti, visione di lungo periodo, istruzione, protezione dell’ambiente, solidarietà, tutti elementi che la Namibia da anni sta conciliando in un modello di crescita molto interessante e che guarda caso abbiamo spesso indicato come pilastri per un processo di investimento sostenibile e di crescita nel lungo periodo.

Leggi anche: I bei tempi andati del vivere di rendita

                        Calma, opportunismo e visione di lungo periodo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.