Il desiderio di essere sempre dalla parte giusta

Molto spesso gli investitori si fanno tentare da forme più o meno esoteriche di scommessa. “Acquistare” volatilità è una di queste e ringrazio un nostro assiduo lettore per avercelo ricordato.

Il desiderio di essere sempre dalla parte giusta fa parte dell’essere umani. Non si accettano le sconfitte finanziarie e si vuole che ogni Euro investito sui mercati progredisca giorno dopo giorno (per questo guardiamo continuamente il nostro deposito titoli).

Ecco allora che quando sui giornali appaiono costanemente titoli che richiamano i massimi storici delle borse contestualmente al minimo della volatilità si fa una bella associazione e si pensa che comprando quest’ultima si evitino le perdite sul mercato azionario e si guadagnino soldi salendo sull’onda della volatilità.

L’aspettativa di volatilità sullo S&P500 americano è misurata dall’indice VIX.  Quando la borsa scende il Vix sale e viceversa.

vix

Come possiamo vedere dalla tabella sottostante evitare perdite sulle borse quando la volatilità è bassa è un falso mito che non trova riscontro nei numeri. Così come i profitti più elevati si fanno non evitando la volatilità bensì acquistando proprio nei momenti di maggiore tensione.

vix

Esistono anche strumenti ETN quotati in Borsa che cercano di replicare l’andamento del sottostante Vix. Cercano appunto, ma con tutte le inefficienze degli strumenti che investono in futures continuamente “rollati” sul mercato.

In America esiste un ETN quotato dal 2009 che ha perso ogni anno (-66%, -72%, -6%, -78%, -67%, -26%, -36%), vedremo come terminerà il 2016. I dati statistici non sono il massimo per un investitore (i dati si fermano ad aprile 2016).

vxx3Quindi per favore, quando sentite il desiderio irrefrenabile di investire in questi strumenti...ricordate di dare prima una letta veloce al nostro post. Grazie.

 

Annunci

One thought on “Il desiderio di essere sempre dalla parte giusta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...