Grafici della settimana

Siccome spesso si tende a guardare solo la Borsa americana ed i suoi massimi storici a ripetizione, sarebbe ogni tanto opportuno volgere lo sguardo altrove cercando di essere obiettivi e convincersi che ci sono mercati ancora lontani dai massimi del 2007.

In sequenza vi presento i grafici di Msci EMU (borse europee), Msci EAFE (resto del mondo esclusi USA) e Msci Emergenti. La volontà è quella di dimostrare come da 10 anni sta andando avanti una fase di smaltimento da eccessi e di tutto si può parlare ma certamente non di mercati cari.

Questo non è garanzia ovviamente di rialzi futuri (il Giappone dimostra che si può andare avanti con questi sali scendi per decenni), ma quando guardate un grafico azionario ricordate sempre che ogni anno le società da voi controllate tramite fondi o Etf staccano dividendi. Questi dividendi direttamente o indirettamente alimentano la vostra ricchezza. Portate avanti questo esercizio per n anni e senza fare nulla avrete un reddito più o meno costante che aumentare la vostra ricchezza.

L’ultimo grafico riguarda invece il tanto bistrattato mercato obbligazionario. Parliamo di indice BBG Global Aggregate in Euro. Cari cittadini di Eurolandia, siete sicuri  che proprio quelli che tutti dipingono come l’anno nero dei bond, non stia in realtà regalando una eccellente finestra di ingresso? E se anche non sarà così, ricordiamoci sempre che portafogli composti da obbligazioni governative e corporate investment grade staccano cedole periodiche che vanno anch’esse ad incrementare la vostra ricchezza. Lasciate passare il tempo, portate pazienza ed anche in questo caso il vostro capitale aumenterà infischiandosene del rialzo dei tassi che nel lungo periodo diventa di fatto un’opportunità.

Buon investimento!

Msci EMU
Msci EAFE
Msci EMERGING
BBG Global Aggregate Bond Eur
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...