Opzioni Binarie, investire in borsa ad alto contenuto di azzardo

Nei giorni scorsi una nota banca online italiana mi ha inviato un bonus da 50 Euro giocabile solamente sulla sua piattaforma di opzioni binarie. La cosa mi ha fatto estremamente piacere ed ora vi spiego perché? Quando lanciate una moneta avete il 50% di probabilità di vincere e con questi strumenti funziona esattamente così.

Le binary options nascono come strumento finanziario in grado di offrire all’investitore la possibilità di guadagnare scegliendo tra due differenti scenari di mercato (da qui deriva il termine binaria) .

Personalmente ho scelto di scommettere sulla direzione del prezzo di un’azione italiana e del cambio EurUsd nell’ora successiva. Per due volte mi è andata bene poi ho perso il bonus scommettendo (male) sulla direzione di un’azione americana. Come quando lanciate una moneta, più lanci fate più vi avvicinerete al 50/50 e così è stato.

Le note positive sono però state due. Il guadagno di qualche decina di Euro è stato reale, soldi spendibili senza impiegare capitale proprio; la seconda notizia positiva è stata che le minusvalenze pregresse sono state scontate. Un sentito grazie alla banca.

Per gli amanti del brivido questi strumenti rappresentano certamente un mezzo per operare su qualsiasi mercato (forex, commodity, azioni, indici) vincendo e perdendo a ripetizione.

Le fonti di guadagno delle binary options possono perciò essere diverse e questo stesso guadagno può essere ottenuto in ogni momento della giornata ed in maniera bidirezionale (rialzo o ribasso).

Non è così difficile comprendere come giocare in borsa. Peccato che di gioco si tratti non certo di investimento.

Il novello trader dovrà selezionare l’asset finanziario (per esempio un’azione) sul quale intende scommettere  indicando la direzione di prezzo dello stesso in un certo arco temporale predefinito.

Tra i tipi di binary options più scambiate dagli operatori almeno tre meritano una citazione particolare: il tipo High/Low, la One Touch e la Boundary.

Per tutti e tre questi tipi di opzioni binarie sono due gli elementi chiave attorno ai quali ruota la possibilità di guadagnare o meno denaro. Lo strike price e la scadenza dell’opzione.

Vediamo brevemente le caratteristiche essenziali di ciascuna.

Opzione High/Low

Dovrete prevedere se il prezzo di acquisto dell’azionesi manterrà ad un livello più alto o più basso del suo valore finale. In questo caso abbiamo un prezzo iniziale (lo strike price) ed un prezzo finale. Se il trader sceglie di acquistare un’opzione Call egli prevede un prezzo dell’azione a scadenza maggiore dello strike price. Se invece lo stesso decide di acquistare un’opzione Put, allora alla scadenza il prezzo dell’azione dovrà risultare inferiore allo strike price per portare in guadagno l’operazione.

Opzione One Touch

L’opzione genera utili qualora il prezzo di mercato dell’azione selezionato toccherà, anche solo per un secondo, un prezzo target determinato a priori. In questo caso la struttura dell’opzione è molto semplice e l’analisi tecnica trova grande applicazione su scansioni intraday molto brevi. Ad esempio potrebbe risultare utile capire se, prima del raggiungimento del livello obiettivo, alcuni livelli di resistenza o supporto saranno capaci di frenare il prezzo nel periodo di vita dell’opzione.

Opzione boundary

Questo tipo di opzione è anche chiamata In/Out ed ha come scopo quello di riuscire a prevedere se il prezzo dell’azione selezionata, nel momento in cui l’opzione arriverà temporalmente a scadenza, sarà compreso o al di fuori di un intervallo di prezzo predefinito al momento dell’attivazione del trade.

Chi propone questi strumenti gioca sul fatto che in una giornata tante operazioni vengono messe in piedi. In una seduta di borsa ogni ora avrete la possibilità di scommettere su un’azione. L’investitore desideroso di azzardo verrà ingolosito con qualche vincita alternata alle perdite. Ovviamente non diventerete ricchi, ovviamente vi affiderete al caso, ovviamente avrete bisogno di una buona scorta di monetine per divertirvi per qualche ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...