Orientarsi tra i nuovi servizi di Altroconsumo Finanza

Con l’avvento della Mifid2 diversi nuovi attori si stanno affacciando nel mondo della consulenza finanziaria indipendente. Come in tutte le fasi pionieristiche ad interessanti proposte si affiancano dei veri e propri ciarlatani. Sarà divertente nei prossimi mesi mettere alla prova questi “nuovi” consulenti e siamo sicuri che le sorprese non mancheranno; certi errori hanno la tendenza a ripetersi, sia che si parli di indipendenti che di altri attori. Sinceramente non ne conoscevamo l’esistenza e perciò questa settimana pubblichiamo con piacere una prima recensione di Altroconsumo Finanza fornita da una nostra lettrice è già online su un altro sito internet da qualche giorno. Siccome le capacità di gestione degli investimenti e l’indipendenza di questo operatore famoso per le battaglie a favore dei conumatori non le conosciamo, nelle prossime settimane ci ripromettiamo di andare direttamente sul campo e verificare la sua offerta. Buona lettura.

Nel mondo moderno è difficile orientarsi da un punto di vista finanziario tra “spread”, oscillazioni di mercato e crollo delle Borse. Per fornire un servizio adeguato e supportare il consumatore nelle varie operazioni di mercato è nato Altroconsumo Finanza, un servizio di consulenza e di assistenza che aiuta l’investitore a collocare e gestire il proprio capitale. Altroconsumo Finanza è un servizio a pagamento che offre ai suoi utenti una piattaforma dove gestire gli investimenti, calcolarne il profitto e seguire i portafogli creati su misura per ogni investitore. Il servizio è estremamente versatile con strumenti avanzati per l’investimento, capace di adattarsi tranquillamente alle esigenze di ogni utente, fornendo pacchetti modificabili e funzionali per ogni esigenza. Altroconsumo Finanza è una piattaforma che offre vari tipi di servizi, con la possibilità di accedere ad informazioni e dati rilasciati da specialisti del settore e riservati agli utenti.

In base alle proprie possibilità l’investitore può scegliere diversi percorsi studiati dagli specialisti della piattaforma. Il servizio di informazione costante fa luce su tutte le opportunità di investimento presenti sul mercato. Il servizio di simulazione all’investimento permette di inserire i titoli presenti nel portafoglio per controllarne il rendimento presente e futuro. Con il servizio di gestione portafoglio si possono inserire i titoli virtualmente per monitorare il loro rendimento, verificando contemporaneamente se ci sono strumenti simili per sostituirli. Infine gli utenti possono accedere a strumenti di investimento a condizioni più vantaggiose, poiché vengono negoziati in blocco dagli specialisti di Altroconsumo per i propri associati.

Gli utenti rispondono ad un questionario basato sulle aspettative di Altroconsumo e sulla propensione al rischio, dopodiché viene assegnato un portafoglio. Le strategie di portafoglio prevedono tre diversi percorsi. Il primo è destinato a chi intende investire fino a 10.000 euro, quindi a chi necessita di investimenti efficienti con particolare attenzione alla diversificazione. Il secondo è pensato a chi può investire più di 50.000 euro e quindi ha bisogno di strategie più specifiche e complesse. Infine l’ultimo è riservato a chi può spendere fino a 100.000 euro e può muoversi su ogni tipologia di mercato. Anche le strategie più rischiose di Altroconsumo tendono comunque ad essere piuttosto “conservative”, evitando rischi inutili o troppo elevati.

I servizi speciali e gli approfondimenti di Altroconsumo vengono raccolti in una rivista riservata agli abbonati del servizio. L’obiettivo è indicare le principali novità nel mondo del mercato finanziario per orientarsi meglio nel medio e nel lungo termine. Manca un servizio di segnali in tempo reale, più indicato per le piattaforme che utilizzano strumenti più rischiosi ed azzardati.

Gli utenti di Altroconsumo hanno la possibilità di acquistare determinati strumenti finanziari, prevalentemente fondi ed ETF, con costi di commissione molto ridotti rispetto a quelli offerti dai normali mercati finanziari. Altroconsumo, in virtù del gran numero di associati, ha la facoltà di negoziare condizioni e prezzi più vantaggiosi proponendo alla propria clientela offerte esclusive. Gli utenti che desiderano testare i servizi offerti da Altroconsumo Finanza possono usufruire di un mese completamente gratuito. Per l’anno successivo vengono offerti gli stessi servizi scontati del 50% rispetto ai normali prezzi di listino. I nuovi abbonati possono anche ricevere uno smartwatch di benvenuto e 4 numeri della rivista cartacea gratuitamente.

Ogni lettore deve considerarsi responsabile per i rischi dei propri investimenti e per l’uso che fa delle informazioni contenute in queste pagine. I consigli proposti hanno come unico scopo quello di fornire informazioni. Non sono, quindi, un’offerta o un invito a comprare o a vendere titoli o ad investire il proprio denaro con i soggetti ivi indicati.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.