Gli 8 Libri Top del 2018 per Investireconbuonsenso

Quella che elenchiamo di seguito è una lista di 8 libri considerati dagli autori di questo blog come i più belli letti nel corso del 2018. Ovviamente non sono gli unici, ma sono quelli che hanno lasciato un segno particolare.

In questa lista molto sintetica trovate libri di finanza personale, attualità, romanzi, biografie e storia.

Purtroppo, soprattutto per quello che riguarda la finanza personale, di libri tradotti in lingua italiana ce ne sono veramente pochi; quindi per alcuni di questi è necessaria la conoscenza della lingua inglese, ma vi garantisco che per quelli segnalati è sufficiente una conoscenza normale della lingua e la comprensione è pienamente assicurata.

Buona lettura a tutti.

Finanza Personale

 How to Think About Money: Make smarter financial choices and squeeze more happiness out of your cash – Johathan Clements

Semplicemente il migliore libro di finanza personale letto nel 2018. Non una scoperta (gli articoli di Jonathan Clements sono tra i più letti dai vostri autori), ma certamente un distillato di buon senso e soprattutto realismo finanziario. Per chi è interessato alla finanza personale, alla finanza comportamentale ed all’investimento finalizzato alla costruzione di una credibile rendita finanziaria, questo libro non potete non leggerlo. Essendo tarato anche sul pubblico inglese ed europeo in generale è quello probabilmente più vicino allo stile di investimento che potrebbe adottare un italiano.

Protecting Your Wealth in Good Times and Bad – Rick Ferri

Un ottimo libro di finanza personale che dovrebbe leggere sia chi in pensione ci è già, sia chi sta preparando il terreno per godersi il meritato riposo. Rick Ferri fornisce preziosi consigli per “tutte le stagioni” dell’investimento. Ci sono alcuni temi più tarati sull’investitore americano, ma sono marginali. Il modo in cui uno degli advisor più famosi d’America presenta i migliori metodi di gestione del rischio senza trascurare la crescita del capitale durante la propria vita di investitore, è semplice e comprensibile. Non mancano i portafogli modello consigliati da Ferri e  variabili a seconda degli obiettivi di vita.

The Only Guide You’ll Ever Need for the Right Financial Plan: Managing Your Wealth, Risk, and Investments – Larry Swedroe

Uno dei siti internet finanziari più seguiti negli Stati Uniti è ETF.com e Larry Swedroe è uno degli autori più apprezzati. Con un linguaggio semplice e ricco di esempi concreti, Swedroe permette ad ogni investitore non professionale di gestire al meglio ogni forma di investimento con un occhio molto attendo al contenimento del rischio. Un libro che va giù tutto d’un fiato e che soprattutto spiega come, investire a basso costo con pochi ma semplici strumenti, è (e sarà sempre) la strategia migliore per veder crescere il proprio capitale.

Futuro

Il nostro futuro. Come affrontare il mondo dei prossimi vent’anni – Alec Ross

Per chi ha figli o per chi sta cercando di capire quali potrebbero essere le professioni più gettonate in futuro, questo libro può essere una buona opportunità per riflettere e prendere atto che molto di quel mondo che abbiamo visto negli ultimi 20 anni, non tornerà più. Alec Ross è stato consulente alla Casa Bianca e spiega in questo libro come certi progetti messi in piedi negli ultimi anni rappresentano le fondamenti delle professioni più richieste nei prossimi anni.

Biografie

L’arte della vittoria: Autobiografia del fondatore della Nike – Phil Knight

La storia del fondatore della Nike si trasforma da biografia ad un romanzo. Ottimo libro per chi sta cercando il coraggio di avviare una nuova attività imprenditoriale, ma anche un libro che ci fa capire come il fallimento o la paura dello stesso è tutt’altro che un evento negativo nella vita di ogni imprenditore. Nel breve periodo si balla, nel lungo periodo si cresce, questa è la filosofia di Phil Knight.

Romanzi

Medicus – Noah Gordon

Un viaggio nell’anno 1000 tra Londra ed il Medio Oriente. Un giovane europeo alla ricerca di conoscenza scientifica in una terra lontana e piena di pericoli. La passione per la medicina, l’amore per una donna, invidie ed amicizie, lo scontro tra tre religioni, rendono questo libro più avvicente di un libro di storia con un ritmo che passa dal misterioso all’avvincente pagina dopo pagina.

Il cerchio celtico – Björn Larsson

Un romanzo ideale per chi ha ama la cultura celtica ed è stato (o ha intenzione di andare) a visitare i paesi del Nord Europa nei prossimi anni. Avventura, storia, leggende, mare, castelli, misteri, tutto questo è concentrato in un romanzo che racconta un mondo molto diverso da quello fatto di traffico e routine dei giorni nostri.

Storia

Endurance. L’incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud – Alfred Lansing

L’uomo di fronte al rischio di perdere la propria vita e quella del suo equipaggio fa scelte non sempre felici, non sempre condivise, non sempre le migliori per chi fa da osservatore esterno. Una storia vera che racconta come il capitano Shackleton riuscì a trasformare una situazione disperata in un successo.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.