Chi è sempre occupato è il nuovo stupido – Vivere di Rendita #6


Quella miniera di informazioni che è YouTube ci permette di trovare ogni tanto qualche contenuto di interesse per chi vuole portare avanti l’idea di risparmiare tanto per raggiungere l’indipendenza finanziaria e vivere di rendita.

Il video a cui facciamo riferimento è quello di qualche anno fa in cui Warren Buffett e Bill Gates sostennero che i nuovi stupidi sono coloro che cercano di dimostrare agli altri (o lo fanno effettivamente) che sono sempre impegnati sul lavoro, con la mente alla ricerca di continue nuove idee per fare business. Di seguito riporto una mia trascrizione in italiano del dialogo.

Gates: Ricordo Warren che mi mostra la sua agenda. Io avevo ogni minuto impegnato e ho pensato che quello era l’unico modo per fare le cose. Il fatto che lui fosse così attento circa il suo tempo…

Buffett passa la sua agenda al moderatore

Gates: Ha giorni in cui non c’è niente…stia attento è molto tecnologica quell’agenda (risate).

Moderatore: Questo è il mese di aprile…e ci sono solo tre voci per una settimana (risate)

Buffett: Certo, potrebbero diventare quattro entro aprile…(risate)

Moderatore: Quindi Bill cosa ti ha insegnato questa cosa? Non ammucchiare troppi impegni e trovare tempo per leggere, pensare e…

Gates: Giusto. Tu controlli il tuo tempo. Sedersi e pensare diventa una priorità più alta di qualsiasi cosa che un amministratore delegato potrebbe fare. Tutte le persone vogliono il tuo tempo, ma riempire tutto il tempo non è un significato assoluto di serietà. Il tempo è l’unica cosa che non puoi comprare.

Buffett: Esatto. Io posso comprare fondamentalmente qualsiasi cosa che voglio, ma non posso comprare il tempo. Quindi avere il tempo è la cosa più preziosa che ciascuno di noi può avere. Bisogna stare molto attenti con lui. Non ci saranno per me modi di poter comprare più tempo in futuro.

 

Ognuno potrà trarre le sue conclusioni. Alcuni diranno che è facile parlare in questo modo se sei ipermiliardario. Altri etichetteranno come ipocrisia questo video. Altri ancora troveranno vuote queste frasi.

Io penso che su una cosa nessuno può discutere.

Il tempo non si può e non si potrà mai comprare.

Il tempo è la risorsa più rara e preziosa che esiste ed anche se può sembrare complicato, riuscire a rendere la nostra vita meno impegnata e più orientata verso le nostre passioni è il miglior investimento che possiamo fare.

Ogni tanto date un’occhiata a siti come questo https://mainfacts.com/time-life-countdown-timer ,   inserite la vostra data di nascita e senza farsi prendere dall’angoscia, riflettete.

Annunci

3 risposte a "Chi è sempre occupato è il nuovo stupido – Vivere di Rendita #6"

  1. Luca 15 marzo 2019 / 10:34

    Grandioso articolo e meraviglioso video ! Se due tra gli uomini piu’ ricchi del pianeta affermano di fermarsi a riflettere e usare meglio il proprio tempo, anziche’ riempire l’agenda di impegni, beh..se lo dicono loro c’e’ da farne tesoro !! Io ho preso consapevolezza di questo una decina di anni fa quando ho deciso che volevo eliminare il problema del ‘guadagnarmi da vivere’ ed essere costretto ad andare a lavorare in ufficio tutte le mattine. Mi sto creando delle rendite per questo scopo. Non riesco pero’ a farlo capire alle persone della mia famiglia… non concepiscono altro che il lavoro da dipendente…mentre io sogno di avere piu’ TEMPO per pensare alle cose veramente IMPORTANTI da fare nella vita, loro mi dicono ‘ma sei matto? non farlo !! e poi quando vivrai di rendita COSA FAI A CASA ? come a dire che non saprebbero (loro eh !) cosa fare durante il giorno….come se il massimo dell’attivita’ umana e’ eseguire dei compiti assegnati da un capo per 1500 euro al mese…che tristezza…la vita scorre in un lampo. Non dobbiamo sprecare il nostro tempo se abbiamo delle alternative al lavoro da dipendente.

    Mi piace

  2. Antonio 15 marzo 2019 / 14:05

    Luca buongiorno, che tipo di rendite ti sei creato o ti stai creando? mobiliari,immobiliari od entrambe? io lavoro part time e guadagno sui 1400 euro al mese per 30 ore la settimana, ho 47 anni, ma quando gli americani (lavoro in una multinazionale americani) mi daranno il ben servito mandero’ tutto a fare in c..o; la ragione l’hai hai plasticamente descritta tu! un abbraccio 😉 P.S.ho rendite immobiliari da oltre 10 anni e mobiliari da qualche anno….

    Mi piace

  3. Luca 15 marzo 2019 / 16:25

    Ciao Antonio, mi son gia’ creato delle rendite mobiliari e immobiliari. ma ogni giorno lavoro per aggiungerne di nuove o incrementare quelle che gia’ possiedo. Investo in etf, titoli azionari , percio’ ho orizzonte di lungo termine (con il capital gain degli etf che tengo li’ come consiglia benissimo questo blog !) e di breve termine coi dividendi. Ho anche un paio di appartamenti affittati, quindi anche li’ : rendite mensili. Ho 43 anni e lavoro da quando ne avevo 21. Attualmente lavoro part time 32 ore/sett.Tra 6 mesi avro’ accumulato 20 anni di contributi INPS necessari per prendere la pensione minima (se me la daranno…) dunque anche io lavoro in una multinazionale . Quando mi daranno il benservito, chiedero’ la NASPI che concorre anch’essa ai contributi INPS e anche se l’assegno di disoccupazione e’ bassino 700-900 euro al mese, e’ pure sempre una RENDITA ! certo, dura al massimo due anni, ma vuoi mettere ? In quei due anni maturo contributi INPS e raggiungo i gia’ citati 20 anni necessari e in piu’ ho tutto il tempo per cercarmi un lavoretto part time finche’ non avro’ rendite a sufficienza per non essere piu’ dipendente da uno stipendio.
    Hai anche tu appartamenti affittati ? Gli investimenti mobiliari in cosa consistono ?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.