By |Categorie: Investimento, Vivere bene|Pubblicato il: 14 Marzo, 2019|

Passiamo una buona parte della nostra vita a raccontare a noi stessi che il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. Ma ci sentiamo stupidi e fannulloni se decidiamo di dedicare meno tempo al lavoro e più allo svago. In fondo la società moderna è questo quello che pensa. Sbagliando.

Quella miniera di informazioni che è YouTube ci permette di trovare ogni tanto qualche contenuto di interesse per chi vuole portare avanti l’idea di risparmiare tanto per raggiungere l’indipendenza finanziaria e vivere di rendita.

Il video che voglio consigliarvi oggi è di qualche anno fa. Un incontro fra titani della corporate America, Warren Buffett e Bill Gates, diede vita ad una dialettica molto divertende dove i due sostennero che i nuovi stupidi sono coloro che cercano di dimostrare agli altri (o lo fanno effettivamente) che sono sempre impegnati sul lavoro, con la mente alla ricerca di continue nuove idee per fare business.

Di seguito riporto una mia trascrizione in italiano del dialogo.

Gates: Ricordo Warren che mi mostra la sua agenda. Io avevo ogni minuto impegnato e ho pensato che quello era l’unico modo per fare le cose. Il fatto che lui fosse così attento circa il suo tempo…

Buffett passa la sua agenda al moderatore

Gates: Ha giorni in cui non c’è niente…stia attento è molto tecnologica quell’agenda (risate).

Moderatore: Questo è il mese di aprile…e ci sono solo tre voci per una settimana (risate)

Buffett: Certo, potrebbero diventare quattro entro aprile…(risate)

Moderatore: Quindi Bill cosa ti ha insegnato questa cosa? Non ammucchiare troppi impegni e trovare tempo per leggere, pensare e…

Gates: Giusto. Tu controlli il tuo tempo. Sedersi e pensare diventa una priorità più alta di qualsiasi cosa che un amministratore delegato potrebbe fare. Tutte le persone vogliono il tuo tempo, ma riempire tutto il tempo non è un significato assoluto di serietà. Il tempo è l’unica cosa che non puoi comprare.

Buffett: Esatto. Io posso comprare fondamentalmente qualsiasi cosa che voglio, ma non posso comprare il tempo. Quindi avere il tempo è la cosa più preziosa che ciascuno di noi può avere. Bisogna stare molto attenti con lui. Non ci saranno per me modi di poter comprare più tempo in futuro.

Ognuno potrà trarre le sue conclusioni. Alcuni diranno che è facile parlare in questo modo se sei ipermiliardario. Altri etichetteranno come ipocrisia questo video. Altri ancora troveranno vuote queste frasi.

Io penso che su una cosa nessuno può discutere.

Il tempo non si può e non si potrà mai comprare.

Il tempo è la risorsa più rara e preziosa che esiste ed anche se può sembrare complicato, riuscire a rendere la nostra vita meno impegnata e più orientata verso le nostre passioni è il miglior investimento che possiamo fare.

Ogni tanto date un’occhiata a siti come questo ,   inserite la vostra data di nascita e senza farvi prendere dall’angoscia, riflettete.

Condividi

Lascia un Commento