Uno sguardo sui mercati

Consueta rapida carrellata dei migliori grafici della settimana per capire dove si trovano in questo momento i prezzi di alcuni dei principali mercati finanziari di riferimento. Questa settimana ho scelto:

  • Nyse Composite
  • S&P500
  • Global Bonds
  • Msci Spagna
  • Soft Commodities
  • EurBrl
  • Biotech

Massimi storici ancora migliorati negli States ed ora il Macd mensile torna sopra lo zero. Teoricamente questo comportamento dell’oscillatore esprime positività. Quando questo è accaduto negli ultimi 20 anni a distanza di 6 e 12 mesi il Nyse era più alto nel 100% dei casi.

Immagine

Negli ultimi 40 anni solo in due casi le perdite sull’indice americano S&P500 sono state superiori al 20%. Quattro le volte con perdite sopra al 10%. Ecco perchè investire (e stare investiti) sui mercati azionari ha senso.

Immagine

Nuovo record per il valore complessivo delle obbligazioni mondiali in circolazione. Per paura dello scoppio di una bolla speculativa non penserete per caso di parcheggiare i soldi in liquidità vero? Se per caso lo state facendo sappiate che Fineco pensa a voi…

Immagine

Interessante il grafico della borsa spagnola…

Ricordate i “coloniali”. Beh se non li ricordate vi dico solo che sono le materie prime cosiddette “soft” nella cui categoria rientrano ad esempio cotone, cacao e caffè. Reduci dai minimi storici le soft commodities stanno uscendo dal letargo. Altro segnale di inflazione in arrivo nel prossimo decennio?

E chi può essere direttamente correlato con il prezzo delle soft commodities se non il Real brasiliano? Per gli italiani che passeranno il Natale in Brasile la convenienza sarà parecchio alta visto che siamo vicini ai minimi storici per il Real.

Biotech. E poi non dite che non vi avevo avvertito https://investireconbuonsenso.com/2019/11/01/uno-sguardo-sui-mercati-2/. Rally poderoso ed ora attacco alla resistenza. Per una congestione che dura così tanto un break rialzista aprirebbe prospettive molto interessanti per un settore dimenticato da quasi tutti.

 

Ogni lettore deve considerarsi responsabile per i rischi dei propri investimenti e per l’uso che fa delle informazioni contenute in queste pagine. I consigli proposti hanno come unico scopo quello di fornire informazioni. Non sono, quindi, un’offerta o un invito a comprare o a vendere titoli.

 

 

 

 

2 risposte a "Uno sguardo sui mercati"

  1. Jacy 1 dicembre 2019 / 9:04

    Complimenti, lavoro/rubrica eccellenti 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.