I 10 principi della filosofia Bogleheads

Crowd, Human, Silhouettes, Personal

Quando diversi anni fa mi resi conto dei tanti errori che stavo commettendo nell’apparente semplice gesto di investire i miei sudati risparmi, leggendo uno dei tanti libri di finanza personale da cui cercavo delle risposte,  il mio occhio cadde su uno dei forum di finanza personale/investimenti più seguito negli Stati Uniti. Quel forum era Bogleheads.org.

Cominciai a leggere avidamente ogni commento che veniva postato da semplici investitori che, pur essendo americani e naturalmente in grado di selezionare da un’offerta di prodotti diversa da quella italiana, pubblicavano domande assolutamente allineate ai miei dubbi.

Le risposte erano una vera e propria marea di informazioni dalle quali attinsi (e attingo ancora oggi) con avidità per imparare a gestire i miei risparmi seguendo i principi del padre fondatore di Vanguard,  Jack Bogle.

Leggi anche: Quelle 7 preziose regole che John Bogle ci lascia in eredità

Bogleheads è infatti un club di investitori che si ritrova giornalmente su internet (ma non solo) e scambia opinioni su stili di investimento, idee, asset allocation, prodotti e tutto ciò che riguarda la finanza personale. Attualmente sono più di 82 mila gli utenti registrati al forum Bogleheads ed ogni giorno 2000 post popolano la piattaforma.

Crowd, Human, Silhouettes, Personal

La storia del Bogleheads è stata ben raccontata da Sara Silano sul sito di Morningstar in occasione del lancio italiano degli ETF di Vanguard.

Leggi anche: Vanguard sbarca in Italia: #1 la nostra recensione su Vanguard FTSE All World ETF

Proprio nel 1998 Morningstar aprì un forum dedicato a Vanguard, forum che in breve tempo diventò il più visitato del sito americano. Nel 2007 i Bogleheads decisero di organizzarsi per conto proprio lanciando il forum e poi successivamente il sito Bogleheads.org.

Dal 2014 è attivo anche un blog Bogleheads in inglese sempre ricco di spunti interessanti.

Inutile dire che da quel momento il sottoscritto ha sposato in pieno una filosofia di investimento che fa delle semplicità, diversificazione, basso costo alcuni dei pilastri fondamentali dell’investire con buon senso.

Leggi anche: Semplicità e Buon Senso, i Segreti del Buon Investitore Stanno Tutti Qui

I Bogleheads hanno formalizzato le 10 regole che formano l’ossatura della filosofia. Vediamole insieme.

Number, Ad, Yellow, Color, Asphalt, Road

  1. Sviluppa un piano di investimento effettivamente realizzabile
  2. Investi il prima possibile e fallo ogni volta che puoi
  3. Non rischiare mai troppo o troppo poco
  4. Non cercare mai di cogliere il timing giusto di ingresso e uscita dal mercato
  5. Utilizza se possibile fondi indice (o ETF) per investire
  6. Tieni i costi al livello più basso possibile
  7. Diversifica l’investimento
  8. Minimizza l’impatto delle tasse sul tuo investimento
  9. Fai tutto con semplicità
  10. Mantieni sempre la rotta

La scoperta della filosofia Bogleheads per il sottoscritto non solo ha significato cambiare modo di investire aumentando il benessere finanziario, ma soprattutto mi ha fatto sentire come disintossicato da anni e anni di concetti e luoghi comuni che popolano tuttora il mondo degli investimenti.

Leggi anche: Un’intervista di buon senso

Ognuno è naturalmente libero di scegliere lo stile di investimento più adatto alla propria personalità, ma sinceramente credo che la comunità Bogleheads difficilmente deluderà chi si avvicinerà ad essa per capire quale ricetta  possa aver contagiato negli anni tanti americani ma non solo.

Per chi volesse approfondire consiglio la lettura dei tre libri scritti da alcuni dei più autorevoli rappresentanti del Bogleheads.

The Bogleheads’ Guide to Investing (English Edition)

The Bogleheads’ Guide to the Three-Fund Portfolio: How a Simple Portfolio of Three Total Market Index Funds Outperforms Most Investors with Less Risk (English Edition)

The Bogleheads’ Guide to Retirement Planning (English Edition)

3 risposte a "I 10 principi della filosofia Bogleheads"

  1. Jacy 12 dicembre 2019 / 9:25

    Grazieeeee!!!
    Articolo estremamente motivante 😎😎💪🏻💪🏻

    "Mi piace"

  2. Andrea 14 dicembre 2019 / 21:28

    “mi ha fatto sentire come disintossicato da anni e anni di concetti e luoghi comuni che popolano tuttora il mondo degli investimenti”…potresti fare un rapido cenno a questi concetti e luoghi comuni?

    ps complimenti per il tuo sito

    "Mi piace"

    • archeowealth 14 dicembre 2019 / 22:36

      Esistenza di “esperti” finanziari migliori dell’investitore comune. Falso, tanti studi dicono che investire in un fondo indice generalista nel lungo periodo batte anche l’analista più esperto
      La qualità dell’investimento si paga. Falso, più bassi sono i costi più è probabile che l’investimento risulti redditizio.
      Diversificare è sempre vincente. Falso, diversificare è vincente se fatto in modo corretto, non semplicemente mixando azioni ed obbligazioni di emittenti diversi.
      Più attenzione e tempo dedichiamo ai nostri investimenti migliore è il risultato. Falso, movimentare poco gli investimenti è vincente ed economico.
      Complessità uguale performance. Falso, semplicità e trasparenza non deludono mai ritornando ciò che promettono.
      Conoscere una società o un settore mi offre un vantaggio negli investimenti. Falso, l’home bias di paese piuttosto che di settore è l’errore più comune che fanno gli investitori di tutto il mondo. In questo caso l’overconfidence porta a pessimi risultati perchè siamo troppo sicuri di noi stessi e non vediamo o capiamo ciò che il mercato e centinaia di migliaia di investitori capiscono in un gioco continuo di scambi che formano il prezzo giusto.

      Questi sono solo assaggi di luoghi comuni. Ce ne sono tanti altri ma credo che l’esperienza di ognuno potrebbe portare un contributo sfatando tanti luoghi comuni.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.