Se avessi investito 5, 10 o 20 anni fa?

  • Cosa avrei ottenuto dai miei investimenti se avessi investito n anni fa?
  • Verificare il rendimento annuo dei principali indici azionari ed obbligazionari è utile per capire se siamo in presenza di eccessi rialzisti o ribassisti

Alla fine di ogni anno diamo una rinfrescata al nostro database per vedere a che punto stiamo circa le performance ottenute sui principali mercati finanziari a distanza di 5, 10 e 20 anni.

Questo esercizio è utile per inquadrare bene il momento attuale e capire se la corsa verso l’alto è stata troppo forsennata rispetto ai parametri storici o viceversa la caduta troppo fragorosa ed irrazionale. Naturalmente non è questo il caso dei giorni nostri.

Bene, cominciano ad analizzare quali sono stati i rendimenti annui composti a 5, 10 e 20 anni di un classico investimento nell’azionario mondiale.

Msci World Cagr 5 anni rolling = 8.7%

Msci World Cagr 10 anni rolling = 9.5%

Msci World Cagr 20 anni rolling = 4.5%

Stiamo vivendo un ventennio tra i peggiori della storia in termini di rendimento annuo composto.

Questo è ovvio anche considerando che la partenza (1999) è fissata all’apice della bolla speculativa di internet. Ricordo sempre che questi dati sono al lordo di tasse, inflazione e costi.

Il dato si risolleva verso le medie storiche a 30 anni con un Cagr del 7.4%.

Passiamo all’Europa.

Msci EMU Europa Cagr 10 anni rolling = 6.7%

Msci EMU Europa Cagr 20 anni rolling = 2.3%

L’Europa è un mercato che certamente non ha fornito soddisfazioni agli investitori azionari. Su base ventennale al netto di spese, inflazione e tasse il rendimento annuò è stato finora praticamente zero. Chissà se sarà proprio l’Europa la sorpresa della prossima decade?

Msci Emerging Market Cagr 10 anni rolling = 3.6%

I mercati emergenti hanno anch’essi deluso negli ultimi 10 anni con un premio per il rischio notevolmente basso rispetto alla media storica. Un investitore che avesse investito 20 anni fa porta ancora a casa un onorevole 6.7%.

Barclays Eur Aggregate Bond Cagr 10 anni rolling = 4.1%

Mercato obbligazionario europeo che fa concorrenza ai mercati azionari almeno negli ultimi 10 anni visto l’eccellente rendimento annuo di oltre il 4%. Come ben sappiamo però difficilmente questre promesse potranno essere mantenute partendo come ora da un livello di rendimenti a scadenza vicini allo zero.

Jpm Emg Mkt Bond 10 anni rolling = 6.9%

In costante calo, ma ampiamente positivo il ritorno di un investimento in bond emergenti emesso in valuta forte (Usd) effettuato 10 anni fa. Se pensiamo che il Cagr a 20 anni si mantiene attorno al 9% capiamo subito come le politiche monetarie espansive hanno ridotto il ricco flusso cedolare che ha sempre contraddistinto il mondo emergente.

REIT Euro ex UK 10 anni rolling = 7.2%

Passo costante e soprattutto positivo quello degli investimento in REIT e società appartenenti al settore immobiliare europeo. Il 7.2% annuo dell’ultima decade non è infatti lontano da quel 6.3% ottenuto su un arco temporale doppio. I tassi così bassi hanno fatto parecchio bene al settore.

(Fonte dati Bull&Bear – Metastock)

Questo il passato.

Se volete avere un’idea di cosa ragionevolmente attendersi per il futuro consiglio sempre la visita all’ eccellente sito gratuito Star Capital di cui riporto un estratto con le indicazioni di rendimenti attesi a 10-15 anni sulla base delle attuali valutazioni di mercato dei principali indici.

Una risposta a "Se avessi investito 5, 10 o 20 anni fa?"

  1. Erreffe 16 gennaio 2020 / 10:27

    Molto molto molto interessante..lo so che giochiamo in un certo senso a fare le previsioni, come si divertono a fare quei gran burloni dei gestori vari, ma ti chiedo se in base ai numeri sopracitati, ti aspetti anche tu rendimenti futuri attesi ancora più bassi del ventennio appena trascorso. Emergenti e europa ne avrebbero di mean reversion da fare e recuperare, almeno rispetto allo sp500, ma speriamo lo stesso che a quest’ultimo non gli venga da starnutire.. 😀 ciao AW buona giornata

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.