Investire con buon senso va in vacanza 2020

2020, anno che i libri di storia ricorderanno per tanto tempo.

La pandemia che ha sorpreso il mondo intero ad inizio anno non è ancora stata debellata e vinta. Quel sereno che in tanti attendevano in estate per riacquistare la libertà di un tempo, purtroppo non è arrivato. Le nubi all’orizzonte sono ancora tante ed il Covid-19 sta ormai dilagando a livello globale. Fortunatamente alle nostre latitudini non provoca grandi danni fisici, ma la guardia non può ancora essere abbassata in vista dell’inverno.

Dopo settimane di lockdown tra le mure domestiche, dopo mesi di smart working (per chi lo ha fatto), c’è comunque voglia di respirare aria fresca e stare all’aperto, naturalmente senza assembramenti.

Ed allora quest’anno le nostre vacanze saranno tutte italiane. Il denaro messo da parte per qualche bel viaggio in giro per il mondo verrà in parte risparmiato in attesa di un 2021 speriamo più fortunato.

Nelle situazioni complesse e negative è sempre opportuno cercare la semplicità e la positività.

In questo 2020 coloro che hanno continuato a lavorare hanno conosciuto l’enorme vantaggio dello spendere meno in beni e servizi superflui. Il maggior risparmio si traduce così, per chi desidera farlo, in maggior investimento e quindi maggiore ricchezza futura. Magari non con la stessa intensità di questi mesi, ma ripetere l’esercizio di spendere in modo più consapevole nei prossimi anni porterà a tutti quanti vantaggi enormi sulla strada dell’indipendenza finanziaria e del benessere.

Per coloro che il posto di lavoro l’hanno perso o hanno visto diminuire in modo drammatico i propri ricavi, l’augurio è quello di veder tramontare in fretta questa luna storta e ripartire alla grande. Anche in questo caso però la lezione per tutti quanti c’è stata, eccome.

Mai farsi trovare impreparati senza una scorta di emergenza di denaro immediatamente disponibile. Prima di passare ogni sabato sera a cena o di fare viaggi costosi pensiamo ad accumulare scorte per “sopravvivere” senza fonti di reddito per almeno 6 mesi. L’evento imprevisto, come purtroppo stiamo vivendo sulla nostra pelle, può accadere e colpire tutti.

Quindi da domani, pur in mezzo alle difficoltà del momento, cominciamo a risparmiare qualche spicciolo prima ancora di investire. E facciamolo fino a quando non avremo raggiunto almeno una cifra pari a sei mesi delle nostre spese familiari.

Infine abbiamo imparato cosa significa investire sui mercati finanziari. Nessuno a marzo aveva previsto che le borse americane sarebbero tornate così in fretta sui massimi storici. Nessuno aveva previsto che l’oro superasse i suoi massimi storici ed ovviamente nessuno aveva previsto che borse, bond e preziosi sarebbero arrivati ad agosto tutti in rialzo.

Coloro che sono usciti rapidamente dai mercati azionari a marzo e aprile hanno vissuto sulla loro pelle il costo dell’illusione di poter sapere cosa sarebbe successo in seguito senza considerare orizzonte temporale e profilo di rischio dichiarato solo un mese prima. O non era vero quello dichiarato quando eravamo calmi e distesi sul letto, oppure non è vero quello che dichiariamo adesso dopo aver vissuto una crisi di panico. E che dire del grande potere del ribilanciamento. Sistemare il portafoglio a marzo dopo il grande calo è stato vincente e con una semplice mossa di ribilanciamento avete fatto meglio del 99% dei gestori professionisti.

Il momento non è facile, ma le lezioni che abbiamo imparato saranno utili quando tutto sarà risolto. Perchè presto o tardi il maledetto Covid-19 sarà archiviato nei libri di storia. Questa è una certezza.

Buone vacanze a tutti da parte degli autori di investireconbuonsenso.com

7 risposte a "Investire con buon senso va in vacanza 2020"

  1. Cristiano 8 agosto 2020 / 15:04

    Grazie come sempre per l’ “oro” che pubblicate!
    Buone vacanze a tutti voi!

    "Mi piace"

  2. danilo 8 agosto 2020 / 22:52

    Anche se del doman non ve certezza, mi piace pensare che ogni momento di debolezza deve (per chi ne ha le possibilità) essere occasione di ribilanciamento ma soprattutto di acquisti. Forse è bene stare attenti al $ Usa sino a dopo le elezioni americane ma possiamo sempre spostare l’attenzione sugli emergenti e soprattutto alla Cina. Cosa ne pensate ? Buone vacanze!

    "Mi piace"

  3. Andrea 9 agosto 2020 / 15:08

    Buone vacanze! Tornate presto. Qualche libro da leggere?

    "Mi piace"

  4. Andrea 9 agosto 2020 / 15:25

    Buone vacanze! Tornate presto. Qualche libro da leggere?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.