12 libri per investire con buon senso nel 2021

Libri, Scaffale, Biblioteca, Educazione

Post pre festivo tutto dedicato alla lettura. In questo 20 – 20 particolarmente complesso per il mondo stretto tra pandemia, crisi economica e sfide sociali serve qualcosa che rassereni la visione del futuro. Siccome il 2021 è ormai alle porte meglio farsi trovare preparati ed utilizzare sempre meno Google per ricercare la frase “come investire soldi” piuttosto che “come investire in borsa”.

Come sapete i nostri consigli di lettura sono sempre disponibili sul blog, ma in questo post ne abbiamo distillati 12, uno per ogni mese dell’anno che verrà.

Considerando che in Italia 1 italiano su 2 legge meno di un libro all’anno e che su questi 30 milioni di persone solo 5 milioni (8,3% sigh!) legge almeno un libro al mese, spero che i lettori di questo blog affrontino il 2021 con la giusta motivazione per leggere di più e soprattutto libri di qualità. Sul tema investimenti e finanza personale abbiamo pensato di darvi qualche consiglio.

Buona lettura

 

Daniel Kahneman – Pensieri lenti e veloci

test

La nostra mente messa sotto la lente di uno dei più grandi attori nel campo dello studio della psicologia umana. Troverete ottimi spunti di riflessione su errori comuni che vengono compiuti da ognuno di noi quotidianamente. Proababilmente la pietra miliare della finanza comportamentale e che potrebbe tranquillamente essere letto nei licei di scienze umane italiani.

Richard Thaler – Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni sul denaro, salute, felicità

nudge

Assieme al libro di Kahneman rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole studiare la finanza comportamentale. Dopo alcune pagine vi verrà voglia di rileggere il libro per fissare bene nella mente i concetti espressi, ma soprattutto vi immergerete completamente in un lettura che parla di ognuno di noi. Un Nobel come Thaler che dispendia utili consigli a tutti noi. Libro che anche i politici dovrebbero leggere per coinvolgere e “convincere” i cittadini su decisioni di lungo periodo basate su buon senso e visione del futuro.

Dan Ariely – Dollars and Sense

Piacevole sorpresa scoperta nel 2020. Il libro è in inglese ed è curato anche da Dan Ariely, l’autore trovato per caso su un video TED e la cui storia personale ricca di eventi anche tragici ne hanno forgiato la mente in maniera eccezionale. Non sembra di leggere un libro americano nonostante il titolo. I contenuti parlano del nostro approccio e dei nostri comportamenti quotidiani quando affrontiamo volenti o nolenti l’argomento soldi. Tanti esperimenti carini che immedesimano il lettore nella realtà di tutti i giorni.

The Psychology of Money: Timeless Lessons on Wealth, Greed, and Happiness

Libro pubblicato nel 2020 da uno degli scrittori economici emergenti d’America. Libro perfetto per integrare quello di Dan Ariely con una focalizzazione maggiore sull’investitore ed i suoi bias comportamentali. Con questi quattro libri potete tranquillamente capire se dove e quando sbagliamo nell’atto di investire denaro.

Burton Malkiel – A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo

a-spasso-per-wall-street

Colui che dimostrò che scimmie e trader avevano le stesse probabilità di realizzare profitti vi porterà dentro i segreti di Wall Street spiegando in modo semplice e di buon senso qualche piccolo segreto per far crescere nel tempo il vostro capitale. Certamente uno dei primi libri da approcciare per un investitore alle prime armi.

Michael Mauboussin – L’investitore saggio. Viaggio nell’imprevedibilità dei mercati

investitore-saggio

Un libro scritto nel 2008 in cui banche e fondi di investimento vengono criticati pesantemente dall’autore. L’irrazionalità dell’investitore viene analizzata prendendo spunto da altri campi scientifici, ma la cosa che più mi è piaciuta è l’applicazione di tutti questi concetti psico-filosofici agli investimenti personali. Libro snello scritto con linguaggio non troppo tecnico e ricco di esempi pratici.

Benjamin Graham – L’investitore intellingente

Semplicemente una pietra miliare della finanza e dell’investimento in azioni. Ora tradotto finalmente anche in italiano è a disposizione di tutti il “verbo” di Benjamin Graham, l’uomo che ha ispirato l’oracolo Warren Buffett

John Bogle – The Little Book of Common Sense Investing: The Only Way to Guarantee Your Fair Share of Stock Market Returns

bogle

Jack Bogle è l’uomo che ha insegnato al mondo quanto i costi erodono il rendimento. I fondi passivi di Vanguard hanno conquistato tutti, investitori privati ed istituzionali. Le perle che ci ha donato il grande Jack rimangono qualcosa da leggere e rileggere ogni volta che si può. Grazie a Bogle oggi possiamo investire con meno di 2 € ogni 1000 €.

William J. Bernstein – The Intelligent Asset Allocator: How to Build Your Portfolio to Maximize Returns and Minimize Risk

berstein-intelligent-asset-allocator

William Bernstein – The Four Pillars of Investing: Lessons for Building a Winning Portfolio

the-four-pillars

William Bernstein è uno degli scrittori che preferisco. I libri sono in inglese ma se volete capire come costruire in modo semplice un portafoglio di investimento anche con poche conoscenze potete accomodarvi sul divano e farvi trasportare dalla semplicità con cui Bernstein ci mostra come costruire sapientemente il nostro personale portafoglio di investimento intelligente.

Ben Carlson – A wealth of common sense

Ben Carlson è stato uno dei primi contatti avuti da chi vi scrive all’inizio dell’avventura di blogger. La vicinanza con il nome del nostro sito, ma soprattutto la chiarezza e la semplicità con cui Ben mi ha fatto scoprire questo mondo ha cambiato il mio approccio verso l’investimento. Conservo gelosamente in triplice copia il file Excel di pianificazione che Ben gentilmente mi regalò all’inizio di questa avventura che dura ormai da oltre sei anni. Il libro è semplicemente fantastico.

George S. Clason – L’uomo più ricco di Babilonia

babilonia

Nato come libro motivazionale, questa opera di George Clason è diventata nel tempo un vero e proprio must per il  risparmiatore alle prime armi. Una serie di personaggi dell’antica Babilonia aiutano il lettore a capire come raggiungere prosperità e felicità usando pillole di grande saggezza. Da consigliare anche come regalo a ragazzi adoloscenti che cominciano a confrontarsi con i problemi legati al denaro.

 

 

Una risposta a "12 libri per investire con buon senso nel 2021"

  1. Andrea 7 dicembre 2020 / 7:28

    Aspettavo con ansia un update sulla sezione libri essendo un avido lettore. Ritengo che certi libri sono una vera e propria ancora di salvezza durante le tempeste, quest’anno ne è stata la dimostrazione; se sono riuscito a mantenere la barra dritta è solamente grazie a loro.

    Avendo già letto la maggior parte di quelli proposti, trovo impeccabile la tua lista , comprerò sicuramente quelli che mi mancano, ovvero Ben Carlson e le due novità del 2020. Mi permetto di aggiungere per i lettori del blog che sono all’inizio un’altra pietra miliare, almeno per me, Stock for the long run del prof. J. Siegel.

    Buona lettura a tutti !

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.