L’Impatto delle Perdite

Quando si parla di potere della diversificazione, di evitare scommesse su singoli titoli o indici, di avere umiltà e di non essere avidi quando si investono soldi sui mercati finanziari, lo facciamo anche per evitare quello che vedrete in questa tabella.impatto perdite

Matematica, semplicissima matematica che ogni soggetto intermediario, broker, fondo di investimento o altro si guardano molto bene dal spiegarlo agli investitori.

Se avete acquistato azioni brasiliane 3 anni vi trovate con – 60%, se erano russe con – 50%, se erano turche – 40%; se poi avete avuto la tentazione di comprare petrolio ecco servito un -80% in 1 anno e mezzo.

Scorrete il dito sulla tabella e capite cosa significa la diversificazione degli investimenti. Supponete di aver investito 10 mila euro in azioni aurifere (di cui abbiamo parlato qui) ad inizio 2011. Avete perso l’80% e questo significa che ora vi ritrovate potenzialmente con 2 mila Euro in tasca (le perdite sono tali quando si vende non quando sono solo teoriche). Quanto servirebbe per recuperare i vostri 10 mila Euro iniziali? Servirebbe un + 400%!!

Con un grafico l’idea rende ancora meglio. La linea azzurra sono le perdite, quella rossa sono i recuperi necessari per tornare al punto di partenza. Più perdete più esponenziale diventa la necessità di recuperare.

garfo1

Quando comprate prodotti ad alta volatilità o a forte componente di scommessa, per favore, prendete questa tabellina e riflettete se potete permettervi tutto questo, sia in termini di capitale potenzialmente soggetto ad evaporazione, sia in termini di tempo necessario per recuperare (forse) la perdita.

Leggi anche: Investire nelle nicchie di mercato

                       In finanza è solo questione di tempo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...